A Imperia c'è un tesoro nascosto da far riemergere. Parola dell'Assessore alla Cultura Nicola Podestà che nei giorni scorsi ha scoperto la presenza di decine di opere dall'importante valore storico e culturale, depositato in vari magazzini di proprietà del Comune di Imperia. "Ci sono i disegni di Leonardo Massabò - spiega Podestà - tele che si trovavano in vecchie chiese e conventi e i progetto del Duomo di Gaetano Cantone. Bisognerà valorizzarle in qualche modo e a questo proposito stiamo studiando alcuni progetti".
E' in fase avanzata un altro progetto che trasformerà villa Faravelli in un museo d'arte contemporanea. Grazie a un lascito della fondazione Invernizzi, sono state infatti donate al Comune circa 70 opere, appartenenti all'architetto genovese Lino Invernizzi, di grande valore economico oltre che culturale. La collezione comprende opere di Lucio Fontana, Piero Manzoni e Sonia Delaunay.
"La donazione - spiegano Podestà e il Consigliere di Imperia di Tutti Imperia per Tutti Roberto Saluzzo - è vincolata ad alcuni requisiti, tra questi l'esposizione permanente a villa Faravelli e la messa in sicurezza per le opere. Il Comune ha già impegnato oltre 40mila euro".














