/ Cronaca

Cronaca | 25 settembre 2015, 10:01

Ventimiglia: contro i 'No Borders' esposti dei residenti ed ora anche dai commercianti di Latte e del confine

Secondo i ben informati anche se non ci sono conferme ufficiali, i francesi avrebbero ridotto i loro acquisti, anche in virtù dei maggiori controlli che vengono espletati dalla Gendarmerie al confine.

Ventimiglia: contro i 'No Borders' esposti dei residenti ed ora anche dai commercianti di Latte e del confine

Ed ora, per i ‘No Borders’ arriva anche l’esposto della rivendita di tabacchi, market e bar ‘Orengo’, al confine italo-francese di Ventimiglia. Dopo la notizia di questa mattina relativa alla presunta violenza sessuale di un migrante ai danni di una attivista, la protesta per la situazione dei contestatori si eleva sempre più.

I residenti della zona hanno inviato nel corso degli ultimi tempi una lunga serie di esposti per il degrado che si vive nella zona della pineta attigua ai Balzi Rossi e, proprio questa mattina abbiamo pubblicato l’ennesima protesta di uno di loro per la musica ed il baccano di ieri sera. Situazione che si ripete molto spesso nelle ore notturne.

Ora arriva anche l’esposto dei commercianti di Latte e del confine, particolarmente attive soprattutto per i francesi che, oltrepassando l’ex frontiera, possono acquistare tabacchi e liquori a prezzi decisamente inferiori a quelli in territorio francese. Ebbene, secondo i ben informati anche se non ci sono conferme ufficiali, i francesi avrebbero ridotto i loro acquisti, anche in virtù dei maggiori controlli che vengono espletati dalla Gendarmerie al confine.

Anche la presenza dei ‘No Borders’ ha creato un po’ di timore ai transalpini, che magari preferiscono acquistare presso la rivendita di Ponte San Luigi, valico meno trafficato e senza la presenza di contestatori. Una situazione, quella del confine di Stato, che da giugno è letteralmente bloccata e che ogni tanto vede qualche ‘focolaio’ che impaurisce soprattutto i residenti. Una situazione che dovrebbe essere risolta sia da interventi nazionali, che locali.

Carlo Alessi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium