/ Politica

Politica | 21 settembre 2015, 13:37

Le Ferrovie consegnano in anticipo l'area del Campasso per la realizzazione del ciclabile di località Nervia

L’area è stata individuata per realizzare una pista ciclabile nell’ambito dei progetti strategici regionali, per il miglioramento della qualità ambientale e territoriale.

Le Ferrovie consegnano in anticipo l'area del Campasso per la realizzazione del ciclabile di località Nervia

Nell’ambito dell’accordo di programma per la riconversione del parco ferroviario del Fiume Roia, sottoscritto nel 2014 l’area del Campasso in località Nervia, verrà consegnata in anticipo da Ferrovie dello Stato Italiane Spa (proprietaria delle aree).

L’area è stata individuata per realizzare una pista ciclabile nell’ambito dei progetti strategici regionali, per il miglioramento della qualità ambientale e territoriale. E’ prevista la regimazione idraulica del tratto terminale del torrente Nervia, il riassetto del nodo viario e la valorizzazione di percorsi ciclabili e pedonali. E’ prevista la realizzazione di una passerella ciclopedonale, della passeggiata a mare e della pista ciclabile a Camporosso e Ventimiglia. 

Ora la corsa contro il tempo per appaltare i lavori in tempo prosegue: in questi giorni il gruppo Ferrovie dello Stato, in seguito alla richiesta dei Comuni di Ventimiglia e Camporosso, ha infatti autorizzato la consegna anticipata delle aree ferroviarie necessarie alla realizzazione della pista ciclabile. In particolare si tratta delle porzioni che insistono all'interno del parco del Campasso. 

Ma ecco cosa prevede in progetto ne dettaglio. Nella prima fase è preventivato lallargamento e miglioramento a mare di lungomare Varaldo per inserimento di pista ciclabile, compreso tratto di pista ciclabile fino all'ex Parco Nervia di Ventimiglia (oltre 100 mila euro).  Il secondo concerne la realizzazione pista ciclabile nell'ex parco ferroviario di Nervia, compreso percorso pedonale e recupero torre acquedotto (723 mila euro). E ancora la realizzazione della passerella pedonale e ciclabile, incluse rampe di accesso e di discesa in sponda sinistra e destra del torrente Nervia, compreso il parcheggio e la sistemazione della sponda sinistra (circa 1 milione e 930 mila euro). Toccherà poi alle opere di riqualificazione del lungomare di Camporosso per mettere a sistema i progetti con la pista ciclabile della Val Nervia, fino alla pista ciclabile esistente: compreso l’allargamento di via Dante Alighieri e un nuovo parcheggio pubblico. L’ultimo intervento riguarda la pista ciclabile in via 1° maggio, compreso attraversamento ciclopedonale sull'Aurelia(quasi 300 mila euro).

Nella seconda fase è in progetto la creazione di un sottopasso alla via Aurelia comprese le modifiche alle reti tecnologiche ed ogni onere per sistemazione esterna (quasi un milione di euro). E ancora l'eventuale recupero delle aree per verde pubblico nell'ex scalo merci ferroviario di Camporosso tra pista ciclabile e zona verso Nervia per un importo stimato di 125 mila euro. Il project manager chiamato a coordinare tutto il percorso progettuale è un esperto di spicco sostengono gli amministratori locali: si tratta Luca Dolmetta di Genova. I lavori dovranno essere appaltati entro la fine del 2015 per non perdere i finanziamenti.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium