/ Eventi

Eventi | 21 luglio 2015, 11:52

Tornano le 'Serate Organistiche Leonardiane': dal 30 luglio al 13 agosto tre Concerti di Musica Organistica al Duomo di San Maurizio

L'iniziativa è stata riproposta nel 2010, dopo molti anni di inattività, grazie al supporto ed alla richiesta dello stesso pubblico locale e turistico che in più occasioni ha richiesto a voce e per iscritto la riattivazione dell'appuntamento.

Tornano le 'Serate Organistiche Leonardiane': dal 30 luglio al 13 agosto tre Concerti di Musica Organistica al Duomo di San Maurizio

Storia, arte, cultura, tradizione e iniziativa, un caleidoscopio polimorfo di avvenimenti che colorano e sostengono l’identità di tutti. Il territorio dell’estremo ponente ligure è storicamente un bacino straordinario di eventi, nel quale ben si inserisce il Festival Internazionale "Serate organistiche Leonardiane".

L'iniziativa è stata riproposta nel 2010, dopo molti anni di inattività, grazie al supporto ed alla richiesta dello stesso pubblico locale e turistico che in più occasioni ha richiesto a voce e per iscritto la riattivazione dell'appuntamento. Dal 2001 la stagione fu sospesa essenzialmente per problemi tecnici legati allo strumento, ma numerose sono sempre giunte le richieste per una ripresa del calendario concertistico. Ulteriori concerti, ma purtroppo isolati, hanno comunque confermato un affetto del pubblico con una partecipazione sempre numerosissima. La suggestiva location del Duomo di Imperia Porto Maurizio è in effetti simbolo di una realtà locale capace di coinvolgere molto l’abitante e il turista.

Il consenso del pubblico ha sancito già dalla prima edizione la solidità e la longevità di un evento con numeri di partecipazione davvero confortanti. Nel 2010, anno di ripartenza del Festival organistico, dopo quasi un decennio di sospensione, ha dato grandissimi risultati con una media di pubblico che ha superato le 400 unità ogni serata. Di rilievo anche i riscontri negli anni successivi nonostante le problematiche di viabilità relative ali lavori di parcheggio nell'area limitrofa. La presenza di  250/300 persone a serata, in relazione a ciò, è  sempre stata confortante. All'aspetto artistico va abbinato l'indotto turistico sancito dall'attività degli esercizi commerciali della zona con i quali il festival ha collaborato portando, dopo la serata musicale, un movimento di rilievo presso le strutture ristoratrici.

Per il 2015 il Festival Internazionale “Serate organistiche Leonardiane” presso il Duomo di Imperia Porto Maurizio prevede tre concerti di musica organistica articolati il giovedì sera (ore 21) nel periodo temporale compreso tra mercoledì il 30 luglio e il 13 agosto. Cliccando sotto il programma nel dettaglio.

Files:
 Serate Organistiche Leonardiane 2015 (519 kB)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium