Firmata la Convenzione tra Confcommercio e Comune di Arma di Taggia relativa allo IAT – Ufficio di Informazione e accoglienza Turistica. La convenzione prevede che venga messa a disposizione una struttura adeguata per rispondere alle esigenze dei flussi turistici che interessano il comprensorio di Taggia e della Riviera dei Fiori dopo l'abolizione degli uffici Iat da parte della Regione.
Confcommerfcio e Comune hanno pensato quini di riorganizzare questa importante attività per ovviare ad un vuoto istituzionale. Così, in attesa che questo venga colmato dalla Regione, mediamente appositi provvedimenti e linee di indirizzo, si è pensato di avviare una collaborazione con le categorie del turismo taggese che potrebbe sviluppare anche nuovi progetti non a scadenza ridotta, bensì più struttrati.
"L'accordo raggiunto e sottoscritto permetterà di continuare a garantire l’apertura negli orari d’ufficio di una struttura fondamentale per l'industria del turismo - spiega Massimo Giuffra, presidente della Confcommercio di Taggia - Il servizio sará garantito dal lunedì al giovedî dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Sará ulteriormente potenziato nei weekend. Dal venerdì alla domenica sará operativo dalle 10 alle 13, quindi dalle 15 alle 19 e nella fascia serale tra le 21 e le 23 sino alla fine di agosto. Un servizio che prevede l'impiego di guide turistiche specializzate che saranno in grado di fornire prestazioni di alto livello professionale e di garantire la continuitá nelle attivitá di informazione”.
"Un’iniziativa che va nell’ottica di una riorganizzazione e valorizzazione complessiva dell’offerta turistica cittadina, rispondendo alla necessità di potenziare l’accoglienza sul territorio, di intercettare al meglio sia le esigenze dei flussi turistici stranieri, nazionali - dice Gianfranco Roggeri, presdente di Federalberghi Taggia - Avviamo concretamente un'operazione di informazione e sensibilizzazione per la valorizzazione ed il miglioramento qualitativo dell'offerta ricettiva imperiese con l'obiettivo anche di creare le condizioni per altri Comuni e operatori del settore turistico affinché possano aderire al protocollo d'intesa”.
“La struttura – sottolinea Roberto Orengo, assessore al Turismo del Comune di Taggia – gestirà una attività di marketing territoriale e dell'accoglienza turistica del territorio. Sarà un punto di riferimento importante per la città non solo per i turisti, ma anche per gli stessi residenti (si pensi alle informazioni garantite dall’Ufficio su tutta una serie di servizi presenti in città: manifestazioni ed eventi estivi, distribuzione depliant e materiale cartaceo, informazioni su itinerari e escursioni sul territorio, su cosa visitare, i luoghi di interesse pubblico. Una struttura che avrá un collegamento con l'Agenzia in Liguria e gli uffici regionali. L'intendimento dell'Amministrazione è quello di fare diventare questa struttura il cardine delle varie iniziative di rilancio e riorganizzazione dei servizi per il turismo già programmate e che saranno a breve diffusamente illustrate, nonché uno snodo fondamentale per agevolare l’accesso dei visitatori a servizi di informazione e attività turistica efficienti, qualificati e al passo con i tempi”. I soggetti auspicano che questo nuovo organismo possa acquisire la collaborazione con altri operatori del settore, quali ad esempio l'associazione dei bagni marini.
In Breve
domenica 21 dicembre
sabato 20 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Attualità
Attualità














