ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 30 giugno 2015, 16:42

Outlet 'The Mall': incontro tra il Gruppo Kering e le associazioni di categoria. Biancheri: 'Idee interessanti per la promozione del territorio'

I rappresentati del Gruppo Kering hanno confermato la realizzazione di un outlet nel rispetto di tutti i termini di legge che questo comporta, condizione che di per sé dovrebbe placare gli animi e le paure dei commercianti, che fin da ora lo vedono come un concorrente impossibile da fronteggiare.

Outlet 'The Mall': incontro tra il Gruppo Kering e le associazioni di categoria. Biancheri: 'Idee interessanti per la promozione del territorio'

Si è tenuto questa mattina un incontro tra alcuni rappresentanti del Gruppo Kering che promuove l'insediamento dell'outlet di lusso 'The Mall' nella zona di Valle Armea, precisamente in quella che è stata la sede dell'ex Sidis e i rappresentanti delle associazioni di categoria.

Alcuni rappresentanti, guidati da Carmine Rotondaro Indirect Purchaising Director del Gruppo Kearing, hanno incontrato i rappresenti di Confcommercio, Confesercenti, Sanremo On e parte dell'Amministrazione comunale per confrontarsi in merito alla realizzazione dell'outlet e ai vantaggi che questo potrebbe dare alla città.

I rappresentati del Gruppo Kering hanno confermato la realizzazione di un outlet nel rispetto di tutti i termini di legge che questo comporta, condizione che di per sé dovrebbe placare gli animi e le paure dei commercianti, che fin da ora lo vedono come un concorrente impossibile da fronteggiare. Non si tratterà infatti di un centro commerciale, ma è confermato che si tratterà di una sorta di spaccio aziendale che venderà al dettaglio prodotti di marche famose, invenduti o usciti dal catalogo più recente del produttore, e questo potrebbe tranquillizzare i titolari delle boutique del centro che non avranno concorrenza da questo punto di vista.

Nella sede toscana di Reggello, l'outlet 'The Mall' conta circa 1 milione e 800 mila visitatori, di questi il 48% è di origine cinese, un dato che spiega quelli che potrebbero essere gli interessi di sviluppo della grande multinazionale che sta dietro questo importante investimento. L'idea è quella di collegare lo sviluppo dell'outlet a quello della casa da gioco, attraverso una sinergia di intenti e progetti di marketing che facciano raggiungere la città alla tipica clientela del gruppo, con la grande passione per il gioco, ma attratta anche dalla possibilità di fare acquisti,  innescando così un processo di sviluppo che potrebbe avere effetti positivi su tutta la città.

“C'eravamo presi questo impegno – ha commentato il Sindaco Alberto Biancheri – l'incontro è stato positivo ed è stata apprezzata l'iniziativa del confronto. Sono state proposte diverse idee interessanti per la promozione sinergica di tutto il territorio. Come Amministrazione abbiamo fatto le nostre proposte e abbiamo posto delle condizioni che quanto prima verranno siglate in una convenzione dalla quale il Gruppo Kering non potrà discostarsi.”

Associazioni di categoria soddisfatte dell'apertura di un tavolo di confronto, ma comunque intimorite dalle ricadute commerciali che un outlet come 'The Mall' potrebbe avere sul commercio cittadino.

“E' stato un incontro fruttifero – ha commentato Giovanni Cosentino, Direttore Provinciale di Confesercenti – ho espresso le mie perplessità sull'impatto dell'apertura dell'outlet in una città come Sanremo. Mi è sembrato che ci sia, da parte del gruppo che viene ad aprire, una disponibilità all'ascolto. L'incontro è stato indubbiamente positivo, anzi avremmo dovuto farlo prima. Il progetto risale a due anni fa, il percorso è stato complesso e il nostro coinvolgimento è stato chiesto da questa amministrazione. Devo riconoscere che il Sindaco, il quale ha fatto la regia di questo incontro, ha cercato di metterci in contatto, certamente ci sono ancora tanti aspetti da vedere e cose da fare, non è un percorso che si è concluso, ma siamo nel mezzo di questo cammino.”

Intervista a Giovanni Cosentino - Confesercenti

E' stato dunque aperto un tavolo di confronto diretto con l'investitore: la principali richiesta delle associazioni di categoria è sicuramente quella di far sì che questo outlet non sia avulso dal contesto economico di Sanremo, ma strumentale allo sviluppo della città, con un coinvolgimento del tessuto economico cittadino.

“Sarebbe stato meglio che questo incontro fosse stato organizzato almeno un paio di anni fa – ha commentato Romeo Giacon, Presidente di Sanremo On – abbiamo fatto delle proposte che valuteranno, altre arriveranno da parte loro e saranno oggetto di una trattativa ancora in itinere, infatti abbiamo stabilito di rivederci fra qualche tempo.”

Intervista a Romeo Giacon - Sanremo On

E ha aggiunto: “Una promozione sinergica della città verrà concretizzata a breve e avverrà ben prima dell'apertura dell'outlet. La nostra città verrà presentata e pubblicizzata in diverse altre città e luoghi in cui saranno presenti personaggi che muovono flussi turistici importanti. Sapendo quello che succede dove aprono solitamente queste strutture, tranquilli al cento per cento non lo siamo. Abbiamo ancora un paio d'anni a disposizione per trovare dei metodi innovativi che, rispetto al passato, non facciano succedere tutti quegli avvenimenti che hanno toccato altre città, proprio per questo è necessario trovare degli strumenti innovativi.” 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium