/ Politica

Politica | 24 giugno 2015, 17:51

Sanremo: sostegno alla musica in città, il Comune proseguirà con la compartecipazione degli oneri SIAE

Intervento dell'assessore Daniela Cassini dopo l'iniziativa del cantautore sanremese Amedeo Grisi.

Daniela Cassini

Daniela Cassini

“Ho letto l’intervento del musicista locale Amedeo Grisi, e posso dire che condivido la necessità di arricchire la vocazione musicale della città di Sanremo, agendo su più fronti”, così l’Assessore al Turismo Cassini interviene nel dibattito sulle zone.

“Al fine di promuovere ed incoraggiare la creatività e l’attività musicale, coerentemente alla particolare vocazione musicale riconosciuta alla Città di Sanremo ed oggetto di una specifica attenzione in sede di Linee di Mandato, l’Assessorato al Turismo, lavorando in accordo con le associazioni di categoria e con gli esercenti locali – spiega l’Assessore - ha attuato in più occasioni strategie di compartecipazione alle spese SIAE. Quella della compartecipazione è risultata infatti ad oggi l’unica possibile via di sostegno SIAE alla iniziativa musicale dei cittadini: dopo diversi incontri tenutisi negli ultimi mesi – aggiunge Daniela Cassini - è emerso infatti che l’agenzia locale non può stipulare accordi fuori dai protocolli ufficiale di pagamento SIAE, nonostante il Direttore si sia dimostrato sempre sensibile e disponibile alle esigenze espresse".

"La recente nomina del nuovo Presidente Siae apre nuove prospettive di collaborazione: questi infatti, contattato informalmente, si è detto disponibile ad approfondire con i rappresentanti del Comune di Sanremo la possibilità di un accordo quadro. In questa direzione, tramite il Club Tenco, è in corso di definizione un incontro con la Dirigenza Nazionale della SIAE, al quale sarà invitata anche una rappresentanza del Consiglio Comunale, in considerazione del voto unanime già espresso in tal senso".

"Nell’attesa di un inquadramento generale e definitivo – conclude l’Assessore - in tutti gli eventi, dallo scorso anno fino a quelli in fase di programmazione estiva, proseguiamo con il sostegno alle realtà musicali tramite compartecipazione degli oneri SIAE. Oltre a questo, vogliamo approfondire con gli Uffici la possibilità di una regolamentazione comunale che preveda la possibilità di espressione in strada di artisti qualificati”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium