Una bella giornata di sole l’11 giugno è stata vissuta a Milano in occasione dell' Expo 2015, per 42 Soci Coop di Ventimiglia e dintorni, convenuti nel capoluogo lombardo con il pullman GT della linea Ligato, ottimamente guidato dal sig. Francesco ( senza subire code in andata e ritorno). Precise le illustrazioni preliminari della responsabile sezione Soci e Consumatori Olivia Faccio, il coordinamento del Consigliere di Amministrazione Giuseppe Famà e della Presidente di sezione Maria Pesce. Ottima l’accoglienza nel Centro espositivo e preziosa la “mappa” ufficiale fornita all’ingresso.
Dopo la foto di gruppo nel “decumano”, la comitiva si è trasferita nel Supermercato del futuro per visualizzare con le giovani della Cooperativa Pandora, le nuove scaffalature, la lettura elettronica dei prodotti e dei prezzi, nonché partecipare ai “quiz” computerizzati sull’origine di prodotti alimentari.
Il tema dell’EXPO “Unire il Pianeta,energia per la vita” è stato ampiamente visualizzato con la visita libera ai vari Padiglioni; in pratica si è percorso il Giro del Mondo in 10 ore, con possibilità di soste “refrigerate” in alcuni stand come quelli Asiatici, con le loro acque… , della Santa Sede di Roma, che ha offerto l’immagine gioiosa di Papa Francesco con la scritta “Non di solo Pane” (Not by bread Alone) e una copia del quotidiano “Avvenire” con il titolo in rilievo “Mai più schiavi dello spreco”; plurifotografato il Simbolo dell’Expo “L’Albero della vita” circondato da originali maxi sedie girevoli; fra i visitatori dell’EXPO dell’11
E' giunto “atteso” nel Media Center il famoso musicista Renzo Arbore, ospite nell’attrezzatissimo Centro Stampa RAI; spettacolo nello spettacolo a costo 0 per i visitatori e il folclore internazionale proposto, a più riprese dai Paesi dell’Est Ungheria,Romania,Moldavia ecc.. Non sono mancati i “tour” per la presentazione di ricette con “degustazioni”, indimenticabile quella della Carambola della Malesia, un frutto esotico ricco di vitamina C ed …antiossidante. Di rilievo culturale il Convegno sul tema “Energia ed alimenti” con l’esperta Dott.ssa Gloria Zavatta, sul caso di eccellenza verde di Cascina Triulza ( area agricola nella quale è situata in parte l’Expo), con particolare riferimento al riciclaggio dei rifiuti , alle aree verdi ,alle emissioni di CO2.
Il “bis” della visita alla EXPO a Milano delle sezioni soci di Ventimiglia e Sanremo è in programma per giovedì 25 giugno 2015.














