ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 26 maggio 2015, 18:31

Sanremo: a gennaio la città potrà contare su 110 telecamere ad alta definizione per la videosorveglianza

Di queste, 6 leggeranno anche le targhe delle auto. Si tratta di un investimento da 330mila euro, partito dalla Giunta Zoccarato e seguito con grande attenzione anche dall'attuale Amministrazione Biancheri.

Sanremo: a gennaio la città potrà contare su 110 telecamere ad alta definizione per la videosorveglianza

Gennaio 2016: finalmente le telecamere ad alta definizione saranno attive a Sanremo. Dopo lo stanziamento fatto dalla Giunta Zoccarato ed il lavoro svolto dall’attuale Amministrazione Biancheri, si è arrivati all’approvazione della Giunta, del progetto definitivo del nuovo impianto di videosorveglianza della città dei fiori.

Al momento sono presenti 50 telecamere in altrettanti siti dove sono montante. Con lo stanziamento di 330mila euro le telecamere diventeranno ben 110 ed in 70 siti differenti. Di questi nuovi insediamenti, 6 riguarderanno i nuovi impianti che saranno capaci di ‘leggere’ le targhe nelle zone più strategiche della città, sia nel centro che nelle periferie.

Per quanto riguarda le telecamere di nuova concezione, saranno tutte ad alta definizione ed in digitale. Questo permetterà anche il riconoscimento dei volti che vengono inquadrati, una funzione importantissima in sede di indagine per le forze dell’ordine. Con i 5 km di fibra ottica che verranno stesi sotto terra in tutta la città, le telecamere verranno dotate di un software molto sofisticato, che consentirà la visione ed il comando delle stesse dalle forze dell’ordine, ovvero: Polizia, Carabinieri, Municipale e Guardia Costiera.

Tra le nuove installazione verrà privilegiata la Pigna, il centro storico della città, sempre alle prese con i noti problemi, anche se entro l’estate verranno installate le nuove lampade a led, che muteranno completamente l’illuminazione. Tutte le telecamere viaggeranno su indirizzi Ip, ovvero su Internet e sfruttando la fibra ottica, non più via etere come accadeva fino ad ora. Il progetto rientra nel ‘Patto per Sanremo sicura’ e, dopo l’approvazione della Giunta verrà redatto un appalto per l’affidamento della fornitura e dell’installazione degli impianti.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium