/ Eventi

Eventi | 14 maggio 2015, 10:55

Anche il Sindaco di Airole, Fausto Molinari nel libro 'L'Italia dei Sindaci' scritto da Marco Giacosa

Molinari sarà domenica al Salone del Libro di Torino per la presentazione.

Anche il Sindaco di Airole, Fausto Molinari nel libro 'L'Italia dei Sindaci' scritto da Marco Giacosa

C’è anche il Sindaco di Airole, Fausto Molinari, nel libro ‘L’Italia dei Sindaci, scritto da Marco Giacosa. La rabbia verso la politica sta segnando un distacco sempre più accentuato tra cittadini e potere. Il politico è spesso visto come il ‘nemico’, la causa del malessere. Ma c’è un’eccezione, una figura con cui avere una comunione di intenti: il sindaco.

L’Italia ha 8048 comuni. I più piccoli, Pesedina (So) e Moncenisio (To) con 36 abitanti, il più grande, Roma, con oltre due milioni e mezzo: un universo di realtà diversissime tra loro che, insieme, creano l’immagine della nostra nazione. I sindaci, mediatori tra lo Stato e le esigenze quotidiane dei loro concittadini, sono (o dovrebbero essere) il lato umano della politica.

Marco Giacosa, giornalista e scrittore, è andato a incontrarli, facendo una selezione che è uno spaccato dell’Italia di oggi. Sono stati scelti 11 comuni italiani tra Nord, Centro, Sud e Isole da quello con 450 abitanti fino a quello che ne conta 240.000, individuando sindaci di entrambi i sessi e di tutti gli schieramenti, in carica da tempi diversi. Dalle pagine del libro emerge l’Italia quotidiana in cui i problemi si affrontano nel dialogo con i cittadini, cercando soluzioni e convivendo con una burocrazia spesso asfissiante. Lavoro, emergenze sociali, patto di stabilità, bilancio sono i temi cardine su cui ruota il libro. Ogni confronto offre un diverso punto di vista su cosa vuol dire oggi in Italia fare politica con e per i cittadini. Chiude il libro un’intervista a Piero Fassino, sindaco di Torino e presidente dell’Anci, l’associazione che riunisce tutti i comuni italiani.

Alla presentazione, domenica prossima al salone internazionale del libro di Torino, ci saranno i sindaci: Piero Fassino (Torino), Rosa de Lucia (Maddaloni) e Fausto Molinari (Airole). Modera Marco Bresolin de La Stampa.

I sindaci del libro:
Fausto Molinari – Airole (Im) – 445 abitanti
Stefano Scaramelli – Chiusi (Si) – 8.781 abitanti
Fabrizio Martini – Fiuggi (Fr) – 10.426 abitanti
Marica Dalla Valle – Marostica (Vi) – 13.941 abitanti
Carlo Della Pepa – Ivrea (To) – 23.112 abitanti
Stefania Clara Lorusso – Bollate (Mi) – 36.164 abitanti
Rosa de Lucia – Maddaloni (Ce) – 39.248 abitanti
Furio Honsell – Udine – 99.528 abitanti
Valeria Mancinelli – Ancona – 101.742 abitanti
Luca Vecchi – Reggio Emilia – 172.525 abitanti
Renato Accorinti – Messina – 241.997 abitanti

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium