C’è anche il Sindaco di Airole, Fausto Molinari, nel libro ‘L’Italia dei Sindaci, scritto da Marco Giacosa. La rabbia verso la politica sta segnando un distacco sempre più accentuato tra cittadini e potere. Il politico è spesso visto come il ‘nemico’, la causa del malessere. Ma c’è un’eccezione, una figura con cui avere una comunione di intenti: il sindaco.
L’Italia ha 8048 comuni. I più piccoli, Pesedina (So) e Moncenisio (To) con 36 abitanti, il più grande, Roma, con oltre due milioni e mezzo: un universo di realtà diversissime tra loro che, insieme, creano l’immagine della nostra nazione. I sindaci, mediatori tra lo Stato e le esigenze quotidiane dei loro concittadini, sono (o dovrebbero essere) il lato umano della politica.
Marco Giacosa, giornalista e scrittore, è andato a incontrarli, facendo una selezione che è uno spaccato dell’Italia di oggi. Sono stati scelti 11 comuni italiani tra Nord, Centro, Sud e Isole da quello con 450 abitanti fino a quello che ne conta 240.000, individuando sindaci di entrambi i sessi e di tutti gli schieramenti, in carica da tempi diversi. Dalle pagine del libro emerge l’Italia quotidiana in cui i problemi si affrontano nel dialogo con i cittadini, cercando soluzioni e convivendo con una burocrazia spesso asfissiante. Lavoro, emergenze sociali, patto di stabilità, bilancio sono i temi cardine su cui ruota il libro. Ogni confronto offre un diverso punto di vista su cosa vuol dire oggi in Italia fare politica con e per i cittadini. Chiude il libro un’intervista a Piero Fassino, sindaco di Torino e presidente dell’Anci, l’associazione che riunisce tutti i comuni italiani.
Alla presentazione, domenica prossima al salone internazionale del libro di Torino, ci saranno i sindaci: Piero Fassino (Torino), Rosa de Lucia (Maddaloni) e Fausto Molinari (Airole). Modera Marco Bresolin de La Stampa.
I sindaci del libro:
Fausto Molinari – Airole (Im) – 445 abitanti
Stefano Scaramelli – Chiusi (Si) – 8.781 abitanti
Fabrizio Martini – Fiuggi (Fr) – 10.426 abitanti
Marica Dalla Valle – Marostica (Vi) – 13.941 abitanti
Carlo Della Pepa – Ivrea (To) – 23.112 abitanti
Stefania Clara Lorusso – Bollate (Mi) – 36.164 abitanti
Rosa de Lucia – Maddaloni (Ce) – 39.248 abitanti
Furio Honsell – Udine – 99.528 abitanti
Valeria Mancinelli – Ancona – 101.742 abitanti
Luca Vecchi – Reggio Emilia – 172.525 abitanti
Renato Accorinti – Messina – 241.997 abitanti













