ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 13 maggio 2015, 13:16

‘Il Sapore della Libertà’: convegno con Padre Marcelo Barros de Sousa, Priore del Monastero benedettino di Camaragibe (Brasile)

Sabato 16 maggio - ore 17.00, Teatro dell’Opera del Casinò

Marcelo Barros De Sousa

Marcelo Barros De Sousa

Il Venerabilis Equester Ordo Sacri Principatus Sancti Sepulchri - V.E.O.S.P.S.S. presenta sabato 16 maggio alle ore 17.00, la Conferenza dal titolo 'Il Sapore della Libertà', tenuta da Padre Marcelo Barros de Sousa, Priore del Monastero benedettino di Camaragibe - Brasile.

Partecipano il Gran Priore del V.E.O.S.P.S.S., Fra Riccardo Bonsi, con una nutrita delegazione dell’Ordine.

Al termine della Conferenza, Fra Salvatore Nieddu parlerà di: 'La Linea di San Michele e le Cattedrali Gotiche' e presenterà in anteprima il 'Diploma delle Abbazie della Linea di San Michele', un diploma internazionale istituito dal V.E.O.S.P.S.S. in collaborazione con l’Associazione Radioamatori Italiani - A.R.I. di Busto Arsizio e Rblob Radio Group.

Marcelo Barros De Sousa nasce a Camaragibe, nello Stato di Pernambuco, in Brasile, il 27 novembre 1944.
Figlio maggiore di una famiglia con dieci figli, a 14 anni entra nella scuola agrotecnica di São Lourenço da Mata.
Nel dicembre del 1962, poco dopo il compimento dei 18 anni, entra come Postulante nel Monastero benedettino di Olinda e nel 1965 professa i voti monastici.
Nel 1969 viene ordinato Sacerdote nella Chiesa abbaziale del Monastero di Olinda da Mons. Helder Camara.
Dal 1967 al 1976, Padre Marcelo lavora per Mons. Camara in qualità di segretario e Consigliere per gli Affari ecumenici, ricevendo proprio da Mons. Camara la sua formazione teologica.
Teologo biblista di primo piano nel panorama cattolico mondiale, fa parte del gruppo fondatore del Centro Ecumenico di Studi Biblici (CEBI).
Padre Marcelo è anche uno dei tre latinoamericani membri della Commissione Teologica dell'Associazione Ecumenica dei Teologi del Terzo Mondo (ASETT), che riunisce i teologi dell'America Latina, dell'Africa, dell'Asia e delle minoranze nere e delle popolazioni indigene del Nord America.
Nel contesto della teologia della liberazione, Padre Marcelo ha sviluppato una propria teoria spirituale, la Teologia della Terra.
Attualmente, promuove lo sviluppo di una ricerca teologica sul rapporto tra il Cristianesimo e le religioni dei neri e degli indigeni e coordina un gruppo di lavoro sulla teologia del pluralismo religioso e di un cristianesimo aperto ad altre culture e religioni.

“Fare Teologia - spiega Padre Marcelo - non significa assolutamente salire in cattedra o sedere in un banco o stare chiusi in biblioteca, avulsi dalla vita reale (pregiudizio che resiste tutt’ora), ma camminare insieme nel mondo, con gioia e piacere”.

In tutto il continente latino-americano è conosciuto come uno degli studiosi per lo sviluppo di una riflessione teologica sulla missione di solidarietà della Chiesa cattolica verso gli agricoltori ed i senza terra.
Collabora con numerosi giornali Americani ed Europei.
Dal 2010 è Assistente Spirituale del V.E.O.S.P.S.S. - Cavalieri Bianchi di Seborga

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium