ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 27 marzo 2015, 11:13

Imperia: cresce l'attesa per 'Mistero Buffo' interpretato da Ugo DIghero

Mistero Buffo del grande drammaturgo e premio Nobel Dario Fo va in scena sul palcoscenico del Teatro Cavour sabato 11 aprile p.v. (ore 21) per il penultimo appuntamento della stagione teatrale proposta dall'Assessorato alla Cultura, la prima autogestita dall'Amministrazione Comunale.

Imperia: cresce l'attesa per 'Mistero Buffo' interpretato da Ugo DIghero

Capolavoro, e cavallo di battaglia di uno dei più istrionici uomini di teatro che il Paese abbia mai espresso. Mistero Buffo del grande drammaturgo e premio Nobel Dario Fo va in scena sul palcoscenico del Teatro Cavour sabato 11 aprile p.v. (ore 21) per il penultimo appuntamento della stagione teatrale proposta dall'Assessorato alla Cultura, la prima autogestita dall'Amministrazione Comunale.

Interprete l'attore Genovese Ugo Dighero che si cimenta in due grandi monologhi proponendo un'interpretazione personale di questa grande opera teatrale ispirata ad alcuni brani dei vangeli apocrifi o a racconti popolari sulla vita di Gesù, assumendo connotati che vanno oltre la canonica catalogazione dell'originaria giullarata come fu inquadrata a inizio anni settanta. 

Perno dell'opera resta la miscela dei linguaggi, una miscela onomatopeica come il grammelot volta a identificare un oggetto o un soggetto di riferimento, con le lingue padane a recitare il ruolo primario. Dighero propone due dei brani più celebri di Fo: Il primo miracolo di Gesù bambino e La parpàja topola. 

Due pezzi che coniugano divertimento e contenuto, sfruttando il ritmo narrativo e l’interpretazione simultanea di tutti i personaggi delle due storie consentendo all'attore sul palcoscenico di esprimere tutte le proprie qualità in un'autentica babele linguistica che richiama idiomi finti come un francese fasullo, un inglese che foneticamente può apparire tale, ma capaci di essere compresi dal pubblico in sala.

"Una serata da non perdere – dichiara Giuseppe Enrico – dirigente del Settore Cultura. Un'opera di un autentico padrone del palcoscenico come Dario Fo viene proposta al Cavour, qualcosa che va oltre il teatro e sconfina nell'arte più autentica". 

La prevendita per lo spettacolo, biglietto unico a € 15,00 acquistabile presso gli Uffici del Ridotto del Teatro in  Via del Teatro, 2, prosegue  sino a venerdì 3 aprile con orario dalle 8.00 alle 13.15, e dalle 15.00 alle 17.00 nelle giornate di lunedì e giovedì, chiuso sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 aprile.  Da martedì 7 aprile orari: 9.30-12.30 e 15.30-19.00, sino a sabato 11 aprile. Per informazioni:  tel. 0183 61978.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium