ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 03 marzo 2015, 11:11

Anche per l'estate 2015 il Comune organizza l'appuntamento 'Le veglie d'Armo'

Progetto ideato e sviluppato in collaborazione con la Pro Loco del paese. Giunto ormai alla dodicesima edizione, il concorso di poesia dialettale è incentrato quest’anno sul tema 'Spazi vissuti tra il mediterraneo e l’arco alpino ligure, provenzale e piemontese - Aromi e sapori'

Anche per l'estate 2015 il Comune organizza l'appuntamento 'Le veglie d'Armo'

Il Comune di Armo organizza anche per l’estate 2015 la manifestazione 'Le Veglie d’Armo', progetto ideato e sviluppato in collaborazione con la Pro Loco del paese. Giunto ormai alla dodicesima  edizione, il concorso di poesia dialettale è incentrato quest’anno sul tema 'Spazi vissuti tra il mediterraneo e l’arco alpino ligure, provenzale e piemontese - Aromi e sapori', sempre con l’obiettivo di salvaguardare e promuovere, nei diversi dialetti ancora vivi su questo vasto territorio, testimonianze della tradizione popolare, in forma di leggende, storie di paese, memorie familiari, aneddoti e vari aspetti dell’economia agropastorale e della sua antica società, recuperando così il senso profondo della trasmissione orale che è elemento costitutivo della cultura popolare di questi luoghi.

Nata come costola di questo progetto principale, ricordiamo inoltre che il concorso si arricchisce anche quest’anno, e per la ottava  edizione consecutiva, della rassegna di video e documentari, incentrata sullo stesso tema del concorso di poesia dialettale.

Temi e obbiettivi comuni dunque per questi due progetti multidisciplinari che troveranno conclusione nella giornata dedicata alle premiazioni dei partecipanti che si svolgerà ad Armo domenica 26 luglio. Consapevole del rischio di abbandono di un territorio ricco di tradizioni culturali fortemente radicate nella propria gente e che molto ancora può offrire ad essa e a quanti questi valori vogliono condividere, il Comune di Armo, nonostante sia una piccola comunità  con finanziamenti esterni sempre più risicati, ha sempre sostenuto con forza questo progetto fin dal 2004, continuando a credere che preservare, valorizzare e condividere il proprio passato e le proprie tradizioni orali debba essere un punto di partenza imprescindibile per ideare e progettare il proprio futuro.

Per ogni dettaglio della manifestazione e per scaricare il regolamento dei due concorsi si rimanda al sito web del comune: www.comune.armo.im.it. Contatti: 0183 367835 – comunearmo@libero.it.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium