/ Attualità

Attualità | 22 febbraio 2015, 15:05

Sanremo: la Sinfonica protagonista nella nuova Area Sanremo, c'è un interessamento

Portare la Sinfonica dentro Area Sanremo rappresenterebbe sicuramente un ulteriore sigillo di qualità sulla formazione e sulla scelta delle nuove proposte.

Sanremo: la Sinfonica protagonista nella nuova Area Sanremo, c'è un interessamento

L'Orchestra Sinfonica ed Area Sanremo? Perchè no. Il nuovo corso di questa eccellenza matuziana (presentato ieri QUI) potrebbe in tempi brevi entrare o in questo caso subentrare nel progetto Rai che porterà alla selezione dei giovani in gara per la categoria delle nuove proposte al Festival di Sanremo.

Il concorso che fino alla passata edizione era stato svolto sotto l'egida dell'ormai defunta Sanremo Promotion, non morirà ma cambierà forma. Una volontà chiara ed espressa a più riprese proprio dall'azienda di viale Mazzini anche nel corso dell'ultima edizione della kermesse canora. Secondo quanto spiegato dal direttore di Rai 1 Giancarlo Leone, la nuova Area Sanremo, sarà una trasmissione televisiva che andrà in onda proprio dalla città dei fiori in fascia prime time. Un progetto davvero ambizioso che potrebbe rivelarsi come un talent originale collegato alla città e con una cassa di risonanza davvero importante.

In questo panorama subentra la volontà dell'amministrazione comunale matuziana guidata da Alberto Biancheri, di voler dare (o ridare) la giusta importanza all'Orchestra Sinfonica di Sanremo. La realtà musicale sanremese, eccellenza a livello nazionale, vanta al suo interno un nutrito numero di professori capaci. Portare la Sinfonica dentro Area Sanremo rappresenterebbe sicuramente un ulteriore sigillo di qualità sulla formazione e sulla scelta delle nuove proposte.

Secondo le più classiche voci di corridoio sembra che ci siano già stati i primi contatti tra palazzo Bellevue e la Rai per intavolare un discorso che coinvolga la Sinfonica come protagonista. Al momento si tratta solo di indiscrezioni che non trovano conferme tra i diretti interessati, contando che si tratta di un discorso a livello ancora embrionale. Del resto proprio ieri gli stessi vertici della Sinfonica avevano manifestato la volontà di far nascere una scuola di musica sfruttando l'esperienza e la comprovata formazione di qualità dei professori.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium