/ Attualità

Attualità | 20 gennaio 2015, 12:42

Sanremo: bilancio 2014 della Polizia Municipale, aumentano i sequestri agli abusivi e diminuiscono gli incidenti

Nota positiva sui sinistri in città con il segno meno del 9%. Dimezzati gli incidenti mortali, passati da 6 a 3.

Sanremo: bilancio 2014 della Polizia Municipale, aumentano i sequestri agli abusivi e diminuiscono gli incidenti

La Polizia Municipale di Sanremo ha presentato oggi il bilancio dell'attività svolta nel 2014. Un bilancio che vede un aumento dei sequestri nell'ambito dell'abusivismo commerciale e, fortunatamente, una diminuzione degli incidenti, in particolare quelli mortali.

"E' stato un anno impegnativo - ha detto il comandante Claudio Frattarola - anche se stabilizzato rispetto ai dati dell'attività 2013, senza 'punte' particolari. Tra gli aspetti positivi la lotta all'abusivismo commerciale, che ha visto un aumento del 3% di sequestri in più, anche se i pezzi hanno raggiunto il 16% in più, nell'ordine di 18.500 pezzi".

Dato positivo dagli incidenti stradali, con 44 sinistri in meno pari al 9%: "Un dato che ha una variabilità minima - prosegue Frattarola -ma indicativa e positiva. Rispetto all'anno precedente erano stati rilevati 6 incidenti mortali e, nel 2014, sono stati 3". C'è una diminuzione del 18% di violazioni al codice della strada ed un incasso del 26% in meno, che subisce molto lo 'sconto' del 30%, quando le sanzioni si pagano subito. Quindi molto simile all'anno precedente.

Il resto delle attività sono in linea a quelle del 2013, ad eccezione della richiesta di intervento al telefono, con un incremento del 21%. "Affrontiamo il 2015 - ha terminato Frattarola - con 3 agenti in più, con 2 assunti tramite concorso ed uno che era dal Giudice di Pace. I tre agenti saranno dedicati all'operatività ed al controllo del territorio".

Alla presentazione anche il presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Il Grande, in vece del Sindaco Biancheri: "I dati esposti dal comandante sono soddisfacenti - ha detto - e, da parte di tutti noi, va il ringraziamento. Va dato merito al Sindaco di aver preso l'impegno, per due agenti in più oltre al terzo dal Giudice di Pace. Per il futuro l'impegno dell'Amministrazione è quello di cercare di 'esternalizzare' il servizio di controllo delle aree di sosta. Pensiamo che si possa dare ad un appalto esterno ed avere gli agenti utilizzati nella sicurezza ed in quel che riguarda l'Amministrazione".

Sotto il bilancio del 2014 scaricabile.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium