ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 17 dicembre 2014, 14:26

Linea Cuneo-Ventimiglia: salta la firma sull'accordo, marcia indietro di Rete ferroviaria francese. Proseguono le trattative

La trattativa prosegue ma difficilmente si arriverà alla sigla dell'accordo entro la giornata.

Linea Cuneo-Ventimiglia: salta la firma sull'accordo, marcia indietro di Rete ferroviaria francese. Proseguono le trattative

Fumata nera in mattinata per la firma trilaterale sul Protocollo d'Intesa tra Rete ferroviaria francese, Rete ferroviaria italiana e Regione Piemonte per “realizzazione degli interventi prioritari necessari alla  messa in sicurezza dell’asse ferroviario Cuneo-Ventimiglia".

Durante il vertice trilaterale, in corso al Forte dell'Annunziata a Ventimiglia, tra gli assessori con delega al trasporto ferroviario delle Regioni Liguria, Piemonte e Provence Alpes Côte d’Azur (PACA), con Rfi e Rff, per la sottoscrizione dell'accordo, è arrivata la marcia indietro da parte francese. La trattativa prosegue ma difficilmente si arriverà alla sigla dell'accordo entro la giornata.

I tempi sono però stretti perché il finanziamento di 29 milioni di euro previsto nello "Sblocca Italia" e' vincolato alla firma del Protocollo d'Intesa entro la fine del mese. Per le messa in sicurezza dell'intera linea sono invece necessari 120 milioni di euro. Per i restanti 90 milioni si è impegnata la parte francese che ha previsto lo stanziamento all'interno di un piano quinquennale.

L'ultima bozza redatta ieri sera ha riscontrato delle osservazioni da parte di Rff. Ed oggi si sta discutendo di dettagli tecnici formali legati anche alla formulazione linguistica di alcuni passaggi contenuti nella bozza di accordo.

"Non sappiamo quale sarà l'esito. Ci siamo trovati questa mattina per firmare l'accordo. Ma attualmente stiamo verificando alcuni dettagli e analizzando anche parole tecniche. Andremo avanti per un po'. Occorrerà firmare l'accordo a breve", ha commentato il portavoce dell'assessore regionale, Paolo Milanese. Anche perché la scadenza per la concessione del finanziamento da parte del governo italiano e' imminente. 

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium