ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 15 dicembre 2014, 16:26

Imperia: maltempo e danni di dicembre 2013 e gennaio 2014, l'assessore provinciale Ceppi "Nessuno dei consiglieri regionali locali si è mai interessato"

Durissimo attacco da parte dell'assessore provinciale Ceppi dopo la notizia dei giorni scorsi di un finanziamento da oltre 2milioni di euro per ripristinare le condizioni di sicurezza sulle strade provinciali imperiesi.

L'assessore provinciale Paolo Ceppi

L'assessore provinciale Paolo Ceppi

“Nessuno dei consiglieri regionali del nostro territorio, sia di destra che di sinistra, mi ha chiesto se avessimo bisogno di qualcosa nei giorni dei danni alluvionali di dicembre e gennaio”.

La durissima accusa arriva da Paolo Ceppi, assessore provinciale alla viabilità, che vuole rispondere ad una nota stampa dei giorni scorsi dove veniva evidenziato l’intervento della Regione Liguria per il ripristino delle strade della provincia di Imperia. La riviera dei fiori all’inizio di quest’anno ha subito in misura maggiore i danni provocati dal maltempo. Molti borghi, in particolare nell’entroterra ma non solo, erano rimasti isolati. Nei giorni scorsi è emerso come la Regione avesse stanziato oltre 2milioni di euro per il ripristino delle strade.

“Ci tengo a fare alcune precisazioni, perché non è stato un consigliere regionale a fare il lavoro ma la provincia. - aggiunge Ceppi - Noi della provincia ci siamo seguiti la pratica da gennaio 2014 ad oggi, quando è stato fatto il decreto scritto con il quale venivano stanziate le somme. Io mi sono recato personalmente più volte in Regione, portando le sollecitazioni di intervento dei tanti sindaci che avevano subito quelle criticità, in particolare ricordo i primi cittadini di Castelvittorio e Pigna, due dei comuni più colpiti da quell’ondata di maltempo. Siamo noi ad aver dato indicazioni sugli interventi da fare. - afferma Ceppi - Tenendo conto delle urgenze che richiedevano un intervento puntuale e preciso è stata fatta una richiesta di finanziamento di un piano di oltre 2milioni, coperto al 90% dalla Regione”.

“Per essere ancora più precisi questo non è un finanziamento regionale ma che passa attraverso la Regione perché la regione è il referente della protezione civile nazionale per le alluvioni gennaio 2014 e dicembre 2013. - replica ulteriormente l'assessore provinciale - Io non voglio nessun merito, faccio l’assessore ed ho fatto soltanto il mio lavoro però ci tengo a precisare che chi si è seguito la pratica sono stati gli uffici della provincia di Imperia ed in particolare, l’ufficio viabilità. Una sola volta ho parlato con l’assessore Paita e con il presidente Burlando e gli ho portato le sollecitazioni dei sindaci, ma mai ho avuto un aiuto da chi va tutti i giorni in Regione".

"L’unico che mi sembra abbia dimostrato un minimo di interesse è stato l’assessore Gabriele Cascino, che si è fatto promotore un po’ delle necessità riguardanti Castellaro. Abbiamo sempre lavorato per arrivare al più presto alla soluzione del problema ed al ripristino delle strade. - chiosa Ceppi - Posso dire che i funzionari regionali si sono dimostrati invece persone molto competenti e ben disponibili nei confronti della nostra provincia martoriata dal maltempo. Questi professionisti hanno dimostrato di essere vicini ai comuni colpiti mostrando grande sensibilità”.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium