ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 15 dicembre 2014, 14:15

Case popolari all’ex Mulino di Peglia a Ventimiglia, marcia indietro sul progetto “economicamente gravoso”: Comune e ARTE studiano soluzioni alternative

Dopo il via libera della Commissione Straordinaria che aveva già approvato una variante urbanistica nel 2012, sono in seguito emersi alcuni problemi di cantierizzazione dell’intervento presente in quella zona. Un piano di lavoro ritenuto “oltremodo lento ed economicamente gravoso il suo immediato prosieguo, stante il perdurare delle difficoltà viabilistiche di accesso all’area”.

Via Peglia

Via Peglia

Marcia indietro a Ventimiglia sul progetto di ristrutturazione degli immobili di proprietà comunale nell’area  dell’ex Mulino di Peglia, da destinare ad alloggi di Edilizia Residenziale Sociale (ERS). Dopo il via libera della Commissione Straordinaria che aveva già approvato una variante urbanistica nel 2012, sono in seguito emersi alcuni problemi di cantierizzazione dell’intervento presente in quella zona.

Un piano di lavoro ritenuto “oltremodo lento ed economicamente gravoso il suo immediato prosieguo, stante il perdurare delle difficoltà viabilistiche di accesso all’area”.  Difficoltà che non facili da superare  per via di una “non convenienza economica a realizzare una viabilità carraia alternativa dati i vincoli costituiti dalle aree FS e dalla presenza della sottostazione elettrica”.

Da un incontro avvenuto lo scorso luglio, tra i vertici dell'Azienda regionale territoriale per l'edilizia della Provincia di Imperia e la nuova amministrazione comunale, è emersa la comune volontà di dare una pronta risposta al bisogno di abitazioni di ERS all’interno del territorio comunale di Ventimiglia. In questa direzione le due amministrazioni ritengono “opportuno ripensare una nuova potenziale area di investimento alternativa, decurtando le somme stanziate per il recupero dell’area, da destinare ad interventi di più agevole e immediata realizzabilità sempre in territorio di Ventimiglia”. La priorità politico-amministrativa ora è l'attivazione di un documento sull'attuazione delle politiche per la casa.

La Giunta Ioculano ha così deliberato di autorizzare  l’A.R.T.E.  alla definizione di un parziale ridimensionamento del progetto approvato considerate le difficoltà sorte. Contestualmente da Palazzo di Piazza della Libertà c’è stato l’ok di massima all’utilizzo dei fondi eventualmente risparmiati per la realizzazione di ulteriori interventi di E.R.S. in aree da identificare sul territorio di Ventimiglia. Con l’accordo del Comune verrà a breve indetto un bando ad evidenza per individuare l’eventuale interesse alla cessione all’A.R.T.E. da parte di proprietari terzi, di aree in grado di soddisfare i nuovi criteri. 

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium