ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 15 ottobre 2014, 13:47

Dehors locali a Vallecrosia: ora si cambia, visto che serve omogeneità. Ecco le nuove modifiche

Il Consiglio comunale di Vallecrosia approva le modifiche proposte dall'assessore Emidio Paolino.

Dehors locali a Vallecrosia: ora si cambia, visto che serve omogeneità. Ecco le nuove modifiche

Novità al regolamento per la disciplina e la riqualificazione della occupazione di spazi pubblici e privati con dehors. Il Consiglio comunale di Vallecrosia approva le modifiche proposte dall'assessore Emidio Paolino. Obiettivo?

Ottenere una coerente omogeneità nella progettazione dell’urbano e di controllarne il valore architettonico attraverso norme e prescrizioni per l’occupazione del suolo pubblico, di carattere quantitativo e qualitativo. Nel dettaglio sono stati modificati due articoli del regolamento vigente. Ecco quindi come sarà la stesura definitiva. 

1. Le finalità del presente regolamento sono:
− stabilire criteri per la pianificazione dell’occupazione del suolo pubblico nel territorio del Comune di Vallecrosia, tramite l’apposizione di strutture attrezzate come definite nei seguenti articoli;
− definire i caratteri qualitativi dei dehors e di altre forme di occupazione del suolo pubblico allo scopo di indirizzare la progettazione di tali manufatti e migliorare l’ambiente urbano;
− disciplinare sotto il profilo quantitativo l’occupazione del suolo e la realizzazione di attrezzature speciali collegate a bar, ristoranti attività artigianali di produzione e vendita di alimenti e bevande e strutture turistico ricettive.

2. Il regolamento contiene indicazioni e/o prescrizioni in materia di localizzazione, distanze e indirizzi per le successive progettazioni di dettaglio. In particolare sono individuati:
− ambiti omogenei del territorio comunale da assoggettare a diverse soluzioni progettuali;
− differenti tipologie di manufatti;
− modalità di intervento per le diverse tipologie classificate;
− materiali e dettagli di arredo;
− elenco degli elaborati grafici e descrittivi del progetto per l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni/titoli edilizi.

Le occupazioni attrezzate di suolo (anche solo tramite sedie e tavoli) e i dehors esistenti non conformi al presente regolamento dovranno presentare istanza, come previsto dall’art.7, per l’integrale adeguamento entro il 31/12/2011. Per le strutture realizzate in vigenza dell’ “Atto di indirizzo per l’occupazione di spazi pubblici e spazi privati gravati da pubblica servitù con dehors” approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 26 in data 22/04/09, il termine di cui al comma 1 è prorogato al 31/12/2012.

Al fine di ottenere una coerente omogeneità nella progettazione dell’urbano e di controllarne il valore architettonico, vengono stabilite norme e prescrizioni per l’occupazione del suolo pubblico, di carattere quantitativo e qualitativo.

Il presente regolamento contiene indicazioni e/o prescrizioni in materia di localizzazione, distanze e indirizzi per le successive progettazioni di dettaglio. In particolare sono individuati:
- ambiti omogenei del territorio comunale da assoggettare a diverse soluzioni progettuali;
- differenti tipologie di manufatti;
- modalità di intervento per le diverse tipologie classificate;
- materiali e dettagli di arredo;
- elenco degli elaborati grafici e descrittivi del progetto per l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni/titoli edilizi.

Le occupazioni attrezzate di suolo (anche solo tramite sedie e tavoli) e i dehors esistenti non conformi al presente regolamento dovranno presentare istanza, come previsto dall’art.7, per l’integrale adeguamento entro il 31/12/2011. Per le strutture realizzate in vigenza dell’ “Atto di indirizzo per l’occupazione di spazi pubblici e spazi privati gravati da pubblica servitù con dehors” approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 26 in data 22/04/09, il termine di cui al comma 1 è prorogato al 31/12/2012. Nel caso di mancato adeguamento entro i termini previsti verrà disposta la revoca della concessione di occupazione di suolo pubblico. I locatari e/o altri aventi titolo di pubblici esercizi ubicati in immobili di proprietà del Comune di Vallecrosia sono assoggettati alle norme del presente regolamento a far data dalla stipula del prossimo contratto di locazione, previa approvazione espressa del progetto con apposita deliberazione della Giunta Comunale, che dovra’ anche prevedere la regolazione dei rapporti economici - relativamente ai costi dell’ intervento - tra le parti. In caso di modifiche all’assetto urbanistico delle aree ove sono ubicati i predetti immobili, sia il dehor che i rapporti economici ad esso riferibili vengono definiti in relazione a quanto stabilito per l’edificio principale.

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium