ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 25 settembre 2014, 18:31

Bordighera: concerto di beneficienza sabato prossimo a Villa Regina Margherita

Dedicato ai reparti di Patologia Neonatale e Rianimazione del più importante Ospedale Pediatrico Ligure.

Bordighera: concerto di beneficienza sabato prossimo a Villa Regina Margherita

Sabato alle 19 si terrà, presso il museo di Villa Regina Margherita (Fondazione Terruzzi), un concerto di beneficenza dedicato ai reparti di Patologia Neonatale e Rianimazione del più importante Ospedale Pediatrico Ligure.

L'associazione di genitori CicognaSprint Onlus, in collaborazione con la Fondazione Terruzzi, organizza questa serata concerto con una finalità ben precisa. Una raccolta fondi da destinare ad un obiettivo specifico ed unico che verrà illustrato durante la serata. Sarà anche un momento di divulgazione su temi come la salute dei bambini, la prevenzione e la diagnosi prenatale.

CicognaSprintOnlus è un’associazione di volontariato fondata da genitori di bambini nati prematuri, o con gravi patologie alla nascita, e ricoverati per un lungo periodo presso la Patologia Neonatale o Rianimazione pediatrica dell’Istituto Gaslini di Genova. L’associazione in questi anni ha sempre cercato di essere vicina ai medici e agli infermieri con progetti concreti portati a termine. Ad esempio ha acquistato due monitor transcutanea per il reparto di Patologia Neonatale. Questo strumento permette il monitoraggio continuo dell’anidride carbonica presente nel sangue evitando di intervenire sul bambino con continui e dolorosi prelievi per il controllo dell’emogas; aiuta quindi i medici a dosare il supporto respiratorio in tempo reale per prevenire le emorragie cerebrali che possono essere causa di conseguenze permanenti nei pretermine.

"Mi prenderò cura di te..." è un po’ il motto dell'associazione che pone particolare attenzione alla “cura” dei neonati prematuri e delle loro famiglie. L'associzaione sostiene il progetto NIDCAP (Newbord Individualised Development Care and Assessment Programme). Il NIDCAP è un metodo che consente di individuare i bisogni del neonato pretermine a partire dalla semplice osservazione del suo comportamento durante le manovre di routine e di modificarle. Questo mette il neonato e la sua famiglia al centro di tutto. La finalità è di promuovere lo sviluppo neuro - evolutivo del neonato pretermine considerando la sua interazione con l'ambiente circostante e prevedendo un ruolo attivo, fin dai primi istanti di vita, da parte della famiglia a cui appartiene. Recentemente la CicognaSprint Onlus ha acquistato una sonda ecografica per accesso cutaneo per il reparto di Rianimazione. Inoltre materiale per sostenere l’allattamento al seno nel reparto di Patologia Neonatale e alcuni saturimetri portatili.

 

Il concerto, eseguito dal violoncellista Mariano Dapor, sarà dedicato alle Suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach e più precisamente alla prima e alla terza. Sono le Suite più solari, la prima in Sol maggiore, la seconda in Do maggiore. Questo per esprimere gioia, pace e senso di partecipazione.

Le Suite di Bach per violoncello solo sono sei capolavori della musica strumentale resi celebri dal grande violoncellista catalano Pablo Casals all'inizio del novecento. Possiedono, nonostante siano destinate ad un unico strumento, tutta la forza di una grande composizione orchestrale. Altissimo esempio di uso del contrappunto e di trasformazione polifonica di uno strumento prevalentemente monodico. Le Suite sono formalmente successioni di danze precedute da un Preludio. Hanno quindi un carattere terreno, a tratti rustico, raccogliendo stili e andamenti differenti in un unica composizione.

Il manoscritto originale di Bach è andato perso, ma le sue note sono arrivate fino a noi grazie alla trascrizione della seconda moglie, Anna Magdalena. Fu infatti lei a trascrivere gli originali di molte opere del marito preservandole dall'abbandono della storia.

Johann Sebastian Bach ebbe 20 figli dei quali solo 9 sopravvissero. Alcune ricerche musicologiche odierne lo descrivono come un uomo passionale capace di grandi slanci emotivi e di enormi gesti di tenerezza. Sicuramente amava i bambini e questo si dimostrava anche attraverso l'amore per la moglie Anna Magdalena. A lei dedica il meraviglioso Notenbüchlein für Anna Magdalena Bach.

La musica di Johann Sebastian Bach, quasi come un arcobaleno, viaggia al di sopra delle nostre coscienze e ci dona forza e amore per la vita. Amore e attenzione soprattutto nei confronti dei bambini ai quali è dedicata la serata del 27 settembre. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium