L’associazione Musica…L…Mente, insieme alla Fondazione Terruzzi, propongono un doppio appuntamento per il prossimo fine settimana.
"La mattina di sabato 6 settembre, alle ore 10.30, accoglienza per le famiglie di soggetti Alzheimer per un laboratorio musicale e la presentazione del lavoro: MUSICA CON GLI ANZIANI:CUI PRODEST?
Il lavoro, tratto dall’esperienza maturata in questo contesto, vuole mettere in risalto il valore della musica in termini riabilitativi di mantenimento delle capacità residue e di rallentamento del decorso della patologia; la musica, infatti, coinvolge diversi distretti cerebrali e permette di aiutare queste ersone, e dunque chi si occupa di loro, a gestire meglio aspetti cognitivi e comportamentali.
Il laboratorio, già avviato durante l’estate, proseguirà tutti i sabati di settembre. I partecipanti saranno accompagnati da una persona di fiducia, un modo per lavorare anche su aspetti relazionali e vivere un’esperienza divertente insieme.
Il costo è di 10 € a coppia ogni volta: il biglietto comprende il laboratorio, della durata di 60 minuti, e la visita a Villa Regina Margherita.
Ancora il 6 settembre, alle ore 16, ci sarà un laboratorio dedicato ai piccoli dai 4 ai 10 anni intitolato LA GALLINELLA BIANCA. I bambini verranno coinvolti in questa filastrocca di Nico Orengo, che abbbiamo reso in musica, attraverso la rappresentazione dei personaggi, il canto e la danza accompagnati da musica dal vivo suonata all’arpa e flauto.
Il laboratorio avrà la durata di 60 minuti e il biglietto, del costo di 5 €, darà la possibilità di partecipare al laboratorio e di visitare il museo".
Per partecipare ai laboratori è necessaria la prenotazione: telefonica alla Villa Regina Margherita 0184 276111, all’indirizzo e-mail musica-l-mente@libero.it.














