ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 18 agosto 2014, 12:15

Sanremo: riutilizzo degli spazi del Palafiori, sopralluogo stamani dell'assessore Cassini. Allo studio la sede per Iat e Sinfonica

L’assessore al Turismo e alla Cultura, accompagnata dall’Ing. Giuseppe Terracciano del Servizio Fabbricati e alcuni tecnici comunali, ha effettuato una prima perlustrazione degli spazi all’interno per individuare alcune aree da riutilizzare.

Le immagini del sopralluogo di stamattina

Le immagini del sopralluogo di stamattina

Sopralluogo dell’assessore al Turismo e alla Cultura Daniela Cassini stamani al Palafiori di Sanremo. L’assessore, accompagnata dall’Ing. Giuseppe Terracciano del Servizio Fabbricati e alcuni tecnici comunali, ha effettuato una prima perlustrazione degli spazi all’interno della struttura di corso Garibaldi per individuare alcune aree da riutilizzare in particolare per lo Iat, ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica attualmente in largo Nuvoloni.

Il nostro obiettivo questa mattina era individuare alcune aree con finalità e destinazione turistica in quanto il primo problema è trovare un posto allo Iat che si sposterà da Largo Nuvoloni in un’altra location – spiega l’assessore Cassini - e d’accordo con la Provincia e la Regione abbiamo individuato che il Palafiori, insieme al complesso dell’ex stazione ferroviaria, potrebbero davvero essere una destinazione strategica”.

L'intervista all'assessore Cassini

Ma il sopralluogo ha riguardato anche l’individuazione di una nuova location, una sala prove quindi gratuita, per l’Orchestra Sinfonica: “Abbiamo visionato anche altre situazioni, in particolare per una sede stabile di prove per l’Orchestra Sinfonica – conferma l’assessore . Di tutta questa perlustrazione renderò conto al Sindaco e ai colleghi in giunta, mi confronterò con tutti gli uffici interessati e nel giro di poco tempo riusciremo a formalizzare una prima decisione”.

L’obiettivo dell’amministrazione è infatti quello di rilanciare il Palafiori, ad oggi davvero poco utilizzato e sede di alcuni uffici al piano terra. “Già con il bilancio d quest’anno il sindaco Biancheri ha voluto che 150 mila euro fossero destinati proprio al Palafiori sul tema della prevenzione incendi, altri 170 mila verranno destinati sul prossimo bilancio per l’impiantistica in generale. Il Palafiori per la sua centralità e grandezza può avere un futuro importante per la città di Sanremo, per attirare eventi, ma gli spazi devono essere riordinati e utilizzati al meglio” conferma Daniela Cassini.

Un altro spazio molto bello è quello della sala museale che vorremmo inaugurare con la sua destinazione giusta nell’autunno con una mostra importante. E’ un cuore pulsante che ha bisogno di una rivisitazione in termini complessivi di destinazione e magari stiamo valutando il fatto di poter accedere con un progetto nuovo a dei fondi europei ma questo è ancora tutto da vedere” ha concluso l'assesssore.

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium