/ Eventi

Eventi | 04 agosto 2014, 13:55

Ceriana: da domani al via il Festival Convegno Internazionale 'Musiche Della Terra'

Per l’edizione di quest’anno sono previste concerti nelle splendide locations di Piazza Sant’Andrea, Piazza Marconi, cuore nevralgico delle manifestazioni estive del paese, e del Complesso Monumentale di Santo Spirito

Ceriana: da domani al via il Festival Convegno Internazionale 'Musiche Della Terra'

Ceriana, borgo millenario della Valle Armea, da tutti riconosciuto come il paese del canto e delle confraternite, sito nell’immediato entroterra di Sanremo, ospita tra agosto e settembre la 18esima edizione del Festival - Convegno Internazionale Musiche della Terra. La rassegna, promossa dal Comune di Ceriana nasce nel 1997 per stimolare il confronto e lo scambio tra la ricchissima tradizione polivocale cerianasca e le culture dei popoli della terra.

Per l’edizione di quest’anno sono previste concerti nelle splendide locations di Piazza Sant’Andrea, Piazza Marconi, cuore nevralgico delle manifestazioni estive del paese, e del Complesso Monumentale di Santo Spirito. Il Festival si aprirà martedì 5 agosto per concludersi domenica 7 settembre con il tradizionale concerto della vigilia della Madonna della Villa. L’ingresso agli eventi è libero.

Dalla prima edizione ad ora, la rassegna ha visto esibirsi gruppi provenienti da ogni parte del mondo-. Più volte premiato e riconosciuto per il suo alto valore artistico, nel 2003 ha ottenuto il Premio 'Festival Mare' del quotidiano 'La Stampa'. La direzione artistica del Festival è assunta dall’associazione culturale 'Lajò' e del consigliere con delega alle manifestazioni Bob John Ghiorzi.

Martedì 5 agosto, ore 21
Oratorio della Madonna Addolorata
Piazza Sant’Andrea
Stefano Valla e Daniele Scurati

Profondamente legati al territorio delle Quattro Province e in particolare a Cegni, paese di Giacomo ed Ernesto Sala (pifferai tra i più importanti del secolo scorso), Stefano Valla e Daniele Scurati sono continuatori diretti del repertorio e del linguaggio musicale di questi musicisti. La loro attività è volta a mantenere viva la musica e la cultura di tradizione orale di questa area montana e a stimolarne la diffusione attraverso feste, concerti, stage e conferenze.

Il duo porta avanti parallelamente una duplice attività suonando nelle feste dei paesi dell’Appenino, dove il ballo è tuttora uno dei fondamentali momenti di aggregazione (feste patronali, matrimoni, sagre, carnevali) e nell’ambito di rassegne e iniziative musicali in Italia e all’estero.

Giovedì 7 Agosto, ore 21
Chiesa Romanica dei Santi Pietro e Paolo Ceriana
I Liguriani

I Liguriani presentano uno spettacolo dove, attraverso la parola ed i suoni, vengono evocate le immagini ed i sentimenti della cultura ligure. Salpando proprio dalla lanterna di Genova, ci aprono ad un viaggio che porta antiche istantanee di Liguria, stretta tra i monti ed il mare. Nello stile vario, dei liguriani, melodie strettamente popolari vengono riproposte insieme ad altre tradizioni e sonorità.

Giovedì 13 Agosto, ore 21
Piazza Marconi
Teatro dialettale con la Compagnia du teatru Ventimigliusu


La Compagnia presenta la commedia 'A Sartoria de Asse' liberamente tratta dalla pièce di Gorge Feydeau, nell’adattamento di Giuliano Taggiasco.la Compagnia amatoriale di Ventimiglia riprende la sua tournée estiva ospite del Festival di Ceriana, paese noto per i suoi cori, ma anche apprezzato in Provincia per la sua Compagnia Teatrale.

Domenica 7 Settembre, ore 21
Piazza Marconi
Musiche e poesie della tradizione cerianasca

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium