ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 01 agosto 2014, 08:01

Sanremo: Carlin Petrini, fondatore di Slow Food, questa sera nuovo ospite di Caffè Venezuela

Con Petrini si parlerà a 360 gradi dell’attività dell’associazione da lui fondata 28 anni fa a Bra e che ha fidelizzato nel tempo 100mila membri in 150 Paesi del mondo.

Sanremo: Carlin Petrini, fondatore di Slow Food, questa sera nuovo ospite di Caffè Venezuela

Appuntamento atteso quello di questa sera a Caffè Venezuela. In piazza San Siro a Sanremo il pubblico incontrerà Carlin Petrini, fondatore e presidente di Slow Food, oggi vero e proprio maître à penser di uno sviluppo compatibile ed equilibrato delle nostre risorse in ambito alimentare e non solo.

Con Petrini si parlerà a 360 gradi dell’attività dell’associazione da lui fondata 28 anni fa a Bra e che ha fidelizzato nel tempo 100mila membri in 150 Paesi del mondo. “Buono, pulito e giusto”, questo lo slogan di Slow Food, nonché il titolo di un libro firmato dallo stesso Petrini per Einaudi: “buono” da mangiare, per le sue qualità organolettiche, ma anche per i valori identitari e affettivi che si porta dietro; “pulito” perché prodotto in modo ecosostenibile e rispettoso dell’ambiente; “giusto” perché conforme all’equità sociale durante la produzione e la commercializzazione.

Per Slow Food occorre tornare a dare il giusto valore al cibo, rispettando chi lo produce, chi lo mangia, l’ambiente e il palato. C'è chi ancora pensa ai gastronomi come a una cricca di mangioni egoisti, incuranti di ciò che sta loro attorno e per lo più appartenenti a un'élite facoltosa. Certo, il cibo può e dovrebbe essere un piacere (cui tutti abbiamo diritto), ma mangiare, ci fa riflettere Carlo Petrini, è anche «un atto agricolo»: selezionando cibi di buona qualità, prodotti con lavorazioni e criteri che rispettino l'ambiente e le tradizioni locali, favoriamo la biodiversità e un'agricoltura equa e sostenibile. Di conseguenza, se nutrirsi è un «atto agricolo», produrre dev'essere un «atto gastronomico» conforme ad almeno tre criteri essenziali: buono, pulito e giusto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium