/ Eventi

Eventi | 25 luglio 2014, 13:29

Sanremo: 'Bravo Jazz', da mercoledì 30 luglio a sabato 2 agosto il jazz arriva alla Pigna

I concerti iniziano tutti alle ore 21.30 e sono ad ingresso libero.

Chiara Rosso

Chiara Rosso

Nasce Bravo Jazz alla Pigna di Sanremo. Una rassegna jazz destinata a connotare l’estate sanremese in quella straordinaria enclave di culture e storia che è il centro storico di Sanremo.

Proprio nel  suo cuore pulsante, in San Costanzo, tra le case disegnate da un drammatico bombardamento, andranno ad incrociarsi dal 30 luglio al 2 agosto vicende musicali e sonorità afro-americane in un  happening prezioso e innovativo.

Quattro sere con altrettanti gruppi in arrivo da Francia e da alcune regioni italiane, in un avvicendarsi di influenze e generi.

"L’esigenza -  spiega il direttivo di Fare Musica -  nasce dalla necessità di colmare un gap   culturale. Sanremo non ha più un festival jazz: lo ha perso forse troppo frettolosamente alcuni anni fa, rinunciando una tradizione iniziata nel lontano 1954 quando la città accolse la prima rassegna d’Europa in questo genere. Siamo quindi a recuperare questa preziosa tradizione con una iniziativa piccola, ma significativa. Che lancia una sfida e si integra con le mura della nostra Pigna".

Le scelte artistiche hanno privilegiate che propongono musica originale avviando una sorta di triangolazione tra Ponente Ligure, Costa Azzurra e Piemonte.

In quest'ottica ecco la cantante torinese Chiara Rosso, accompagnata da un eccellente compagno di ventura come il pianista savonese Riccardo Zegna; l'affiatato ensemble piemontese dei 3quietmen, oscillante tra riletture letterarie, echi rock e sperimentazioni; il quartetto  composto da musicisti di Sanremo e francesi, Jo Kajat Quartet, che propone composizioni inedite e rielaborazioni di standard jazz in chiave personale; e a chiudere la prima edizione della rassegna, il trio torinese di Fabio Giachino, affiatata realtà che segue un coerente percorso tra contaminazioni e riferimenti ai classici.

I concerti iniziano tutti alle ore 21.30 e sono ad ingresso libero.


Ed ecco il cast e la scansione delle serate.

Chiara Rosso

Cantante e cantautrice, Chiara Rosso è laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Torino e  in Vocalità Afroamericana e in Jazz presso il Conservatorio “Ghedini” di Cuneo.  Negli anni, l'amore per la musica nera l'ha portata a seguire parecchi seminari e masterclass, tra le quali le Clinics di Umbria Jazz.

Ha militato in varie formazioni e gruppi musicali, vinto concorsi nazionali, tra i quali il Premio delle Arti in Jazz presso il Conservatorio di Como nel 2006, il Golden Disc-Festival Nazionale di Musica Leggera nel 2009 a Livorno, il Concorso Sipario-Voci di Donna nel 2008 a Savona.

La sua voce compare in spot pubblicitari nazionali e internazionali (Ferrero, Amuchina, Proactiv), in film d'animazione (Uffa che pazienza, Rai Uno) e nella colonna sonora di due film d'autore: Corazones de Mujeres (Festival di Berlino 2008 ) e The truth about angels (regia di Lichelli  Lazard-Lea – produzione indipendente di Hollywood).

Ha cantato e collaborato con vari artisti, tra i quali il cantautore genovese Federico Sirianni in Genova Calling e nel disco “Nella prossima vita”, con Paola Gassman in “Sguardi d'oriente”, con l'attore e doppiatore Mario Brusa in “Fratello Sole, Sorella Luna”, con la Jam studio Big Band di Torino diretta da Gianfranco Marchesi, l'Orchestra Sinfonica di Savona, l'Orchestra Sinfonica “B.Bruni” di Cuneo in “Parlami d'amore Mariù”, e con Matteo Beccucci (vincitore di X Factor 2008).

Si divide tra attività artistica ed insegnamento: è docente di Canto Moderno e Jazz presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo ed insegna Educazione Musicale nella scuola pubblica. Lavora regolarmente in spettacoli teatral-musicali con l'attrice e regista Francesca Monte (Tennesse's Blues e Le donne di Kurt ) e con l'attore Luca Occelli (Solitudine – B. Fenoglio). Ha fatto parte del cast del Musical Broadway Broadway, in scena al Teatro Eliseo nel 2011.

In veste di cantautrice, ha pubblicato due dischi: “Libero arbitrio” (Hederix Plenn, 2007) e “Elemento H2O”, uscito il 13 gennaio 2014 per Geco Records ed Egea Music, che vanta la preziosa collaborazione di Riccardo Zegna e gli arrangiamenti di Franco Olivero.

Il concerto dunque attingerà da varie influenze regalando rivisitazioni di classici filtrati da arrangiamenti particolari, ma anche brani originali.

Chiara Rosso voce
Riccardo Zegna pianoforte
Francesco Bertone contrabbasso
Paolo Franciscone batteria

3quietmen

Insieme dal giugno 1999, i 3quietmen debuttano insieme al Festival Jazz di Magdeburgo, per poi suonare in numerosi festival e club italiani ed europei in un percorso che li porta fino in Oriente. Nell'aprile 2008, infatti, il trio viene chiamato a esibirsi nella splendida Concert Hall della Città Proibita di Pechino, dopo una tournée in Cina che ha toccato le città di Sheniang, Dalian e Changsha.

Quindici anni di attività, con una mappa di appuntamenti significativi quali il Traffic Free Festival di Torino, Festival Diagonal Jazz di Catanzaro, RomaJazzFestival2009 e Ciriè Arts&Jazz Festival, Festival TecnoTeatro, In/Off Camera (musiche per tre cortrometraggi del registra cecoslovacco Jan Svankmajer), Notte Paraolimpica di Torino al Conservatorio Giuseppe Verdi, Festival Jazz AlLeu, Crash Festival, MeltinBox all’Auditorium del Lingotto, PinoJazzFest2009, Inaugurazione del 25° Torino Film Festival di Nanni Moretti alla Mole Antonelliana di Torino, Conduction/Induction di Lawrence D. Butch Morris al festival JazzInIt2009 di Vignola per AngelicaFestival.

In parallelo alla loro attività, i 3quietmen stanno lavorando in quartetto con il pianista Stefano Battaglia, musicista di fama internazionale e artista da anni consolidato nella sfera ECM. Con lui hanno pubblicato nel 2009 il disco “Bartokosmos”, (Auand Records AU9018), meticolosa e profonda ricerca (rivisitazione/rielaborazione/rilettura) sul compositore ungherese Béla Bártok. Numerose le recensioni sulle riviste di settore di tutto il mondo, “jazz rockeggiante e articolato. Lo avesse fatto qualche zorniano lo ascoltereste con attenzione, fatelo anche se i tre si chiamano Moro, Marchesano e Bruna” (Blow Up – Enrico Bettinello).
La collaborazione con Stefano Battaglia continua anche dopo la pubblicazione del primo album in quartetto, componendo ed incidendo negli studi di Stefano Amerio il secondo lavoro, un concept album chiamato “Perla”, pubblicato nel 2014 per 3qm/newmodellabel: otto tracce ispirate alle città fantastiche della letteratura, da Omero ai giorni nostri.

L’attività del 3quietmen procede sulla linea della ricerca musicale e della creatività e sempre di più è netta l’esigenza di confermare il suono del trio: è di dicembre 2011 il quarto album “the quiet revolution”, registrato e missato da Marco Posocco, pubblicato nel 2013 per ControRecords.

Nel 2014 pubblicano un doppio live di due concerti completamente improvvisati noir e power.

Nuovi suoni con nuove strumentazioni, potenza ed energia: una svolta alla musica del trio che si proietta chiaramente verso ambienti alternative rock e costituisce il naturale percorso nella loro ricerca musicale. Come cita la rivista Rumore “sembrano provenire da un pianeta sconosciuto, esplorano e osano mantenendo sempre melodie e vesti (quasi) pop”.

Ramon Moro tromba, flicorno, fx
Federico Marchesano  basso, fx
Dario Bruna  batteria, percussioni, marimba

Jo Kaiat Quartet

Quartetto eterogeneo, composto da musicisti francesi ed italiani, di grande  esperienza in ambito jazzistico, e non solo.

Il gruppo ha nella vicina Francia e in tutta la Liguria il suo abituale territorio di esibizione.

Il repertorio affianca composizioni originali, contraddistinte da sonorità nord-africane unite ad influenze più moderne, a standard del pianista Thelonious Monk, figura fondamentale e innovativa nel panorama del jazz: brani che sono diventati punti di riferimento per tutta la musica afroamericana, risultando tra i più suonati ed amati dal pubblico.

Jo Kaiat pianoforte
Manu Carrè sassofoni
Alberto Miccichè basso elettrico
Enzo Cioffi batteria


Fabio Giachino Trio

Il gruppo, nato nel 2011, ha registrato due album: "Jumble UP" 2014 (Abeat records) e "Introducing Myself" feat. Rosario Giuliani 2012 (Musicamdo) che è stato introdotto nella classifica dei "100 Greatest Album 2012" secondo la rivista JazzIT.

Il trio ha un’intensa attività concertistica in numerosi festival, teatri e club in tutta Italia e all'estero, riscuotendo sempre ottime opinioni di critica e pubblico.

Fabio Giachino è risultato primo in diversi premi italiani a livello internazionale e nazionale: Premio Internazionale Massimo Urbani 2011, Premio Nazionale Chicco Bettinardi 2011, Revelation of the year 2011 (JazzUp Channel) ed è stato inoltre votato tra i primi 10 pianisti italiani nei "JazzIt Awards" 2013, 2012 e 2011 secondo il referendum della rivista JazzIt.

Anche la formazione completa in trio ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il recente inserimento tra i primi 10 gruppi italiani secondo il referendum popolare "JazzIT Awards" 2013, il Premio Speciale come “BEST BAND” al Bucharest International Competition 2014 (EuropaFest) il premio Fara Music Live 2012 come miglior gruppo e miglior nuovo talento (Fabio Giachino), il 1° Premio al Barga Jazz Contest 2012 (premio speciale "Luca Flores" a Davide Liberti) ed il primo premio al PREMIO CARRARESE 2011 indetto dal Padova Porsche Festival.

La musica eseguita da questa formazione ha varie sfaccettature e influenze: la matrice è ben radicata nella tradizione jazzistica, ma sono frequenti le contaminazioni e la sperimentazione ritmico/armonica.

Fabio Giachino pianoforte
Davide Liberti contrabbasso
Ruben Bellavia batteria

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium