Martedì 3 giugno 2014 dalle 10.30 alle 12 nella Piazza Vittorio Emanuele II di Apricale si svolgerà la 2° edizione di 'Aspettando il Teatro della Tosse', spettacoli teatrali itineranti con le Scuole di Apricale, Isolabona, Pigna e Mentone.
Nel pomeriggio di martedì 3 giugno 2014 a Pigna, dalle 14.30 e fino alle 17.00 ancora teatro con gli alunni “Ciceroni” alla scoperta del Centro storico, del Museo contadino e della Chiesa di San Bernardo. Le visite teatrali guidate del centro storico sono a cura degli alunni “Ciceroni” delle classi 4° e 5° della scuola primaria, mentre quelle agli affreschi del Canavesio nella Chiesa di san Bernardo sono a cura della prima media di Pigna.
Quest’anno il progetto, ancora più ricco ed articolato, vede il coinvolgimento di più scuole dell’Alta Val Nervia e una interessante collaborazione con le scuole di Mentone iniziata a settembre e conclusasi il 21 maggio in occasione delle “Rencontre Franco-Italienne de Théâtre de rue” a Mentone.
Circa 150 alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie dell’Alta Val Nervia et les établissements scolaires de Menton, si esibiranno in canzoni, danze, giochi circensi e momenti teatrali, davanti ad una platea franco-italiana nella suggestiva piazza di Apricale. Ad Apricale, dove da 20 anni, il Teatro della Tosse realizza lo spettacolo itinerante estivo, vi sarà l’evento conclusivo di un progetto teatrale ideato dalle insegnanti Agnese Molinaro, e Vanina Musielak coordinatrici della “Rencontre Franco-Italienne de Théâtre de rue”. Entrambe esperte ed appassionate di teatro ed animazione, hanno trovato collaboratori disponibili ad accettare questa nuova sfida: Adriana Costa dell’Associazione musicale “G.B. Pergolesi” di Vallecrosia; Roberta Agostini dell’ Atelier A di Apricale, Giorgio Gamalero – responsabile Musei di Pigna e A Draira , l’ Associazione culturale di Apricale. Tema di quest’anno è “il cibo – la nourriture”.
Il progetto dell’Istituto Comprensivo Val Nervia è sostenuto dalla Dirigente Maria Teresa Gorlero e promosso in collaborazione con i Comuni di Apricale, Isolabona, Pigna e Mentone. Esso testimonia che le scuole dell’Alta Val Nervia sono vive ed interagiscono anche con il territorio di frontiera.
Il teatro, che già connota Apricale, è stato pertanto, in continuità con La Tosse, il luogo privilegiato in cui sviluppare nuove opportunità espressive e comunicative, uno straordinario terreno di esperienza e di crescita umana. Il grafico Gabriele Rosso ha curato il progetto grafico della locandina.















