"Nel programma elettorale della coalizione che sostiene la mia candidatura a sindaco trovano spazio anche le tematiche riservate agli animali, con una serie di iniziative da intraprendere improntate al benessere e alla tutela delle bestie, all’igiene urbana e alla prevenzione al randagismo".
Lo spiega il candidato sindaco della coalizione di centro destra Gianni Berrino che spiega come nel suo programma ampio spazio sia destinato proprio agli amici a quattro zampe. Tante sono infatti le idee che il candidato sindaco vorrebbe mettere in pratica in caso di vittoria alle elezioni del 25 maggio.
"Per la tutela degli amici a quattro zampe si propone l’istituzione di un servizio con funzioni di garante degli animali, con potere ispettivo sui canili e sugli allevamenti, e che promuoverà campagne di sensibilizzazione e informazione, vigilando sulla corretta applicazione delle norme vigenti in materia. - aggiunge Berrino - Il servizio, inoltre, potrà intervenire, attraverso le autorità competenti, sui reati di abbandono, maltrattamento e uccisione".
"Tutela ma anche benessere, con la realizzazione di aree riservate, spiaggia con accesso ai cani accompagnati e iscritti all’anagrafe canina, collocazione di dispensatori di palette per la raccolta delle deiezioni sul territorio urbano in zone concordate con le associazioni di cittadini amanti e proprietari di cani e la creazione di un’area agility (zona Pian di Poma), con accesso ai cani accompagnati e iscritti all’anagrafe canina. Per il problema delle deiezioni, si prevede la collocazione di dispensatori di palette per la raccolta delle deiezioni, in particolare lungo la pista ciclabile".
"I servizi saranno fruibili da parte di possessori di cani iscritti all’iniziativa “Dog Pass”, una sorta di anagrafe canina che prevede una tessera magnetica identificativa riportante i dati del proprietario e del cane (n° microchip etc..). - conclude Berrino - Tale procedura permetterà di sensibilizzare i cittadini possessori di cani alla registrazione all'anagrafe canina e sarà anche di supporto alle procedure di identificazione e ritrovamento di cani smarriti, anche di quelli al seguito di turisti e costituirà un valido contributo alla lotta al randagismo".
In Breve
sabato 27 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Politica












