ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 03 maggio 2014, 20:09

Sanremo: lunedì alla "Dante Alighieri" incontro con l'autore Matteo Corradini

Nei giorni scorsi gli alunni delle classi prime hanno incontrato, in collaborazione con l'Associazione Narima, Lucia Vaccarino, auttrice di romanzi gialli per ragazzi.

Sanremo: lunedì alla "Dante Alighieri" incontro con l'autore Matteo Corradini

La Scuola Secondaria di Primo Grado "Dante Alighieri", dell'Ist. comprensivo Sanremo Centro Ponente  nell'ambito del progetto Biblioteca, organizza per lunedì 5 maggio un incontro con lo scrittore Matteo Corradini autore de "La Repubblica delle farfalle"

E' il romanzo dei ragazzi di Terezin la città fortezza della Repubblica Ceca, dove furono rinchiuse 155.00 persone prima di essere deportate verso i vari campi di sterminio dell'Europa orientale. Erano 15.000 i ragazzi che vissero a Terezin e dopo la guerra ne tornarono a casa solo 142. Il romanzo ricostruisce, attraverso il racconto di questi ragazzi, la vita nel ghetto, i sogni, le speranze, una quotidianità che di normale non ha nulla e, infine una straordinaria forma di resistenza, che questi ragazzi misero in atto, reagendo alle violenze e ai soprusi, attraverso il giornalino “Vedem”, "Avanguardia", che curarono per circa due anni e che metteva insieme le notizie del momento. Oggi è conservato al Memorial di Terezin e allo Yad  Vashem di Gerusalemme. Da questi documenti, fatti di racconti, disegni, poesie, interviste, è partito l'autore per rcaccontare la storia di questi ragazzi.

Gli alunni della Dante Alighieri, che hanno letto il libro durante il corso dell'anno, si sono preparati all'incontro con una serie di domande che porranno all'autore.
Nei giorni scorsi gli alunni delle classi prime hanno incontrato, in collaborazione con l'Associazione Narima, Lucia Vaccarino, auttrice di romanzi gialli per ragazzi.

Matteo Corradini, docente di Scienze della Formazione dell’Università di Piacenza, responsabile di diversi progetti educativi tra cui quello del Festivaletteratura di Mantova, tra i promotori della Festa del Libro Ebraico di Ferrara, membro del team di lavoro del MEIS, Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, esperto di ebraismo e collaboratore di varie testate, tra cuiAvvenire, Popotus, Scuola e Didattica.

Al pomeriggio l'autore terrà un incontro aperto a tutta la cittadinanza presso la Biblioteca Civica di Sanremo in via Carli su "L'esposizione della Memoria: la Shoah raccontata per immagini", incontro organizzato all'interno del Maggio dei Libri in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Sanremo Centro Ponente.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium