ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 24 aprile 2014, 09:21

Domani a Vallecrosia il 25 aprile con l'intitolazione dei Giardini Pubblici ai 'Partigiani del Mare'

Nell’area dei Giardini del Lungomare sarà apposta una targa artistica che ricorda i Partigiani che operarono dalla spiaggia adiacente e che diverse vite contribuirono a salvare.

Domani a Vallecrosia il 25 aprile con l'intitolazione dei Giardini Pubblici ai 'Partigiani del Mare'

Domani alle 11 a Vallecrosia, durante la commemorazione del Giorno della Liberazione, i giardini pubblici siti sul Lungomare G. Marconi (lato di ponente) verranno intitolati i iGiardini Partigiani del Mare',  con la seguente motivazione:

'Nell’autunno 1944 il comando partigiano del ponente ligure insieme al CLN locale ritenne necessario aprire una via di comunicazione con la Francia liberata, al fine di creare un coordinamento strategico che consentisse di isolare i tedeschi. Essendo quella del mare l’unica via di comunicazione possibile, nacque l’impegno organizzativo del Gruppo Sbarchi, formato da uomini, prevalentemente di Vallecrosia, delle locali Squadre d’Azione Patriottica (S.A.P.), che più volte, a rischio della propria vita si collegarono con il comando alleato di Nizza, costituendo un “unicum” di Partigiani del Mare, le cui gesta, a fine guerra, fecero dichiarare al capo del controspionaggio tedesco in Italia: «Vallecrosia ha costituito il perno della piccola Italia». (cfr. F. Biga, Storia della Resistenza Imperiese, vol.III, pag. 519 e così come citato nella pubblicazione “Gruppo Sbarchi di Vallecrosia”, autore Giuseppe Fiorucci, edito dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia nell’anno 2010). Tali operazioni, anche di intelligenze, affrancarono le popolazioni locali dal sospetto di collaborazionismo con i nazi-fascisti,  contribuirono inoltre a limitare i bombardamenti  indiscriminati da parte degli Alleati su zone abitate e, nell’immediatezza della liberazione, tramite contatti diretti con il Comando del controspionaggio degli Alleati che si trovava a St. Juan Cap Ferrat, impedirono l’ingresso nel Comprensorio Intemelio di truppe coloniali francesi del nord Africa che, invece, molte violenze avevano portato alle stremate popolazioni  in altre zone d’Italia (vedasi la Ciociaria e  Cassino)'.

Nell’area dei Giardini del Lungomare sarà apposta una targa artistica che ricorda i Partigiani che operarono dalla spiaggia adiacente e che diverse vite contribuirono a salvare. L’orazione commemorativa presso i giardini sarà  curata dal prof. Gianpaolo Lanteri, cultore della storia della Resistenza nellìestremo Ponente Ligure.

La manifestazione vedrà, dopo la Santa Messa presso la Chiesa di San Rocco delle 10, la commemorazione presso il monumento ai caduti dei giardini di Via San Rocco alle 10.45 con il saluto delle Autorità Cittadine, l’intitolazione dei nuovi giardini sul lungomare alle 11.10 e, a seguire, la deposizione delle corone al cippo dei Partigiani presso il Civico Cimitero e alla lapide ai caduti della Grande Guerra presso il borgo di Vallecrosia Alta.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium