Ha preso il via quest’oggi l’opera di rimozione e sostituzione di 39 telecamere del circuito di videosorveglianza cittadino. Gli operai della Tecnoworld 2 di Albenga si sono messi al lavoro già da questa mattina per iniziare l’importante opera, che ha visto la supervisione anche del sindaco Maurizio Zoccarato.
Il lavoro durerà circa una settimana, condizioni meteo permettendo. L’intervento di manutenzione sarà mirato ad accertare se in alcuni casi sia possibile una semplice opera di pulizia e riallineamento o diversamente se si debba procedere con la rimozione dell’apparecchio, sostituendolo con uno nuovo. In alcuni casi, tre per il momento, il lavoro sarà più complesso e verrà eseguito in una seconda fase, infatti i tecnici dovranno occuparsi non tanto della telecamera ma della cablatura del cavo in fibra ottica che collega il circuito di videosorveglianza. L'obiettivo è di ripristinare l’intera rete e rimetterla a disposizione di Polizia Municipale e Commissariato di Polizia. Una volta completata l’opera le telecamere saranno nuovamente in grado di vedere e registrare.
Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino “E’ un passo avanti verso la sicurezza della città. Avere le telecamere funzionanti ha un forte significato, innanzitutto di aiutare le forze dell’ordine che stanno facendo un grandissimo lavoro. Inoltre, servirà come deterrente perché saranno su tutto il territorio cittadino. La qualità delle riprese è migliorata, come è migliorata la tecnologia in questi anni. Si tratta di un passo avanti per la città. Poi ci sarà un altro finanziamento - annuncia Zoccarato - per la messa in sicurezza della città, verranno posizionate altre telecamere ed altra tecnologia per essere sempre all’avanguardia e piano piano ci dovremmo arrivare”.


























