ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 11 marzo 2014, 12:33

Domenica 23 marzo la 'Milano - Sanremo', i professionisti si sfidano sulle strade della Classicissima di Primavera

Il mitico 'El Diablo' alla 'Classicissima Bike Festival'

Domenica 23 marzo la 'Milano - Sanremo', i professionisti si sfidano sulle strade della Classicissima di Primavera

E' Claudio Chiappucci il testimonial d'eccezione della 'Classicissima Bike Festival', la manifestazione del Comune di Sanremo pensata per i veri appassionati di ciclismo che si svolgerà nella città dei fiori nel week-end del 20 marzo.

Il mitico 'El Diablo', professionista dal 1985 al 1998, vincitore di una Milano-Sanremo, tre tappe al Tour de France e una al Giro d'Italia, è già stato a Sanremo per percorrere la pista ciclabile e raggiungere Cipressa e Poggio accompagnato da Fabrizio Fusini, presidente dell'Unione Cicloturistica Sanremo 1969. L'organizzazione della manifestazione, infatti, è curata dall'Unione Cicloturistica Sanremo 1969, titolare anche della 'Granfondo Milano-Sanremo Cicloturistica' che l'8 giugno taglierà il traguardo della 44a edizione.

"E' con vera soddisfazione che accogliamo il grande Chiappucci - hanno commentato gli assessori Claudia Lolli e Gianni Berrino - che apre così il ricco calendario degli appuntamenti previsti nel mese di marzo. A pochi giorni dal Festival della Canzone Italiana, ecco quindi il festival delle due ruote che, tra poche settimane, invaderà Sanremo. Sarà una grande festa dedicata a tutti gli appassionati del settore".

Nel dettaglio, 'La Classicissima Bike Festival' prenderà il via giovedì 20 marzo con l'arrivo dei partecipanti che il giorno successivo potranno acclimatarsi partecipando al 'Bike Tour Gourmet della Riviera dei Fiori'. Pensata per permettere a chi arriva da lontano di adattarsi al clima della Riviera che nel mese di marzo in genere è già quello della primavera inoltrata, questa giornata darà la possibilità di apprezzare alcuni dei panorami più belli della Liguria.

Costeggiando il Mar Ligure si percorrerà la pista ciclabile del Parco Costiero della Riviera dei Fiori per poi addentrarsi nell'immediato entroterra e scoprire incantati borghi medievali. Qui si potranno visitare alcune aziende che producono gli ingredienti della più autentica Dieta Mediterranea: l'olio extra-vergine di oliva di cultivar taggiasca, la piccola e gustosa oliva tipica della Riviera Ligure; i vini DOC della Riviera dei Fiori come i bianchi Vermentino e Pigato e i rossi come Rossese di Dolceacqua e Ormeasco di Pornassio; il pesto, vero simbolo della gastronomia ligure che racchiude in sé i due simboli della cucina della Liguria: l'olio d'oliva e il basilico.

Protagoniste anche le sale del Casinò di Sanremo che, venerdì 21 marzo, dalle ore 18.30, ospiteranno il mondano 'Galà dei Campioni', un appuntamento elegante durante la quale sarà assegnato il Premio alla Carriera ad uno dei grandi ciclisti del passato che ha scritto la storia della Milano-Sanremo e dello sport (ingresso libero).

La giornata di sabato 22 marzo sarà invece dedicata alla competizione con la 'Mediofondo La Classicissima', la corsa ciclistica che si svolgerà su un percorso interamente ricavato sulle strade della Riviera dei Fiori. Partenza sul Lungomare Italo Calvino di Sanremo, accanto all’arrivo della Milano-Sanremo professionisti. Si proseguirà con un trasferimento con pace car lungo la SS1 Aurelia attraverso la zona di levante di Sanremo, Arma di Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare sino ad arrivare ad Imperia Porto Maurizio. Da qui si affronteranno liberamente le salite delle Alpi Marittime sul percorso Vasia – Pantasina – Dolcedo per poi tornare sulla SS1 Aurelia e risalire verso Civezza.

All’altezza del porto turistico di San Lorenzo al Mare, ci si immetterà sulla SS1 Aurelia per seguire gli ultimi chilometri che saranno affrontati dai professionisti la domenica successiva. Si affronteranno perciò le salite della Milano-Sanremo: la Cipressa e il mitico Poggio di Sanremo sulla cui sommità è sistemato il traguardo della 'Mediofondo della Classicissima'. Da qui si scenderà verso il Palafiori di Corso Garibaldi per il Pasta party e la premiazione. La mediofondo sarà ovviamente competitiva ma con una formula innovativa che metterà al centro la sicurezza dei partecipanti: la classifica sarà formata dalla somma dei tempi registrati sulle scalate di Vasia, Civezza, Cipressa e del Poggio.

Sabato 22, spazio anche ai più piccoli: dalle ore 15 in poi, sulla pista ciclabile, si svolgerà una divertente pedalata riservata ai bambini in compagnia del mitico Chiappucci. Domenica 23 marzo, invece, si aprirà con una cronometro individuale su un percorso interamente ricavato sulla pista ciclabile, l'opera che più di tutte rappresenta l'emblema del rilancio turistico della Riviera all'insegna della sostenibilità e della qualità della vita. Seguirà la proclamazione del vincitore del week-end dedicato al ciclismo su strada, che si aggiudicherà la combinata mediofondo-cronometro. Nel pomeriggio, spazio ai campioni di oggi con la possibilità di assistere all'arrivo della Milano-Sanremo professionisti direttamente sul rettilineo d'arrivo sul Lungomare Italo Calvino.

Nelle tre giornate di manifestazione il centro logistico del Festival sarà il Palafiori di corso Garibaldi dove verrà organizzata la segreteria, saranno distribuiti i pacchi gara e si svolgeranno il 'pasta party' e le premiazioni. In piazza Colombo, invece, si provvederà all'allestimento del villaggio della manifestazione.

Info: www.classicissima.it

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium