/ Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 19 febbraio 2014, 17:41

Il Festival via radio è tutta un’altra musica! Un modo 'antico' ma divertente per seguirlo

Per un punto di vista diverso sulla manifestazione, c’è chi ha deciso di seguirla soltanto via radio. Ecco le impressioni sulla prima serata.

Il Festival via radio è tutta un’altra musica! Un modo 'antico' ma divertente per seguirlo

In principio era la radio. Il Festival di Sanremo fu trasmesso via radio dalla sua nascita a quella della Rai (1951-1954). Dopo anni di tv e sala stampa, sono tornata alle origini e sto seguendo la kermesse su Radio Due. Il programma si chiama ‘Comunque vada sarà Sanremo’, conduce Piero Chiambretti.

Prima cosa che salta all’orecchio: ‘bellezza e contemporaneità’ uguale nomi che piacciono ai giovani e brani radiofonici. Il che auspica un buon seguito sul mercato. Scelta voluta, secondo me, per aiutare la discografia in crisi, quindi costretta a disinvestire soprattutto sugli emergenti. Aiutati che San Remo ti aiuta!

Secondo, l’evento ridiventa il Festival della Canzone Italiana. Protagonista la musica, ridotto il contorno. Sua Intelligenza ‘Piero C’ è preciso nei 2 minuti di collegamento, quando si tratta dei dialoghi Fazio-Littizzetto e di trovate estemporanee (aspiranti suicidi in galleria e Grillo in platea). Abbonda, invece, quando ne vale la pena: il Liga che canta De André e la Raffa nazionale.

Penalizzati, nella peggiore tradizione di Sanremo, i Perturbazione e Giusy Ferreri dall’orario e le nuove proposte, finora assenti dalla scaletta. Gustosissime le impressioni a caldo dei big, tra opinionisti fake ed autentiche autorità in materia (chapeau all’inossidabile Marinella Venegoni de La Stampa). La migliore sicuramente Arisa… sotto il palco: Chiambretti va in diretta dalla green room, la stanza tinteggiata di verde situata esattamente sotto il palco dell’Ariston.

Anna Castellana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium