mercoledì 24 giugno
 / Politica

Politica | 16 febbraio 2014, 20:44

Partito Democratico: le Primarie non sono servite ad eleggere il segretario, nell'imperiese vince Cavarra

Cavarra è stato sostenuto anche da esponenti Udc e da ex sostenitori di Claudio Scajola nel Ponente.

Partito Democratico: le Primarie non sono servite ad eleggere il segretario, nell'imperiese vince Cavarra

Le primarie non sono servite a eleggere il nuovo segretario del Pd in Liguria: saranno 250 delegati a scegliere sabato prossimo tra il cuperliano Giovanni Lunardon, sostenuto da molti renziani, e il renziano Alessio Cavarra, sostenuto dal governatore Claudio Burlando. Ago della bilancia saranno i delegati del civatiano Stefano Gaggero.

Cavarra, 41 anni, sindaco di Sarzana (La Spezia), ha ottenuto 9.617 voti (48,02%), grazie a un plebiscito nel collegio dello Spezzino, Lunardon, 42 anni, di Savona, 8.835 voti (44,12%) con la vittoria negli altri 4 collegi, i tre di Genova e quello unificato Savona-Imperia. Gaggero ha avuto 1574 voti (7,86%). Sabato Lunardon potrà contare su 120 delegati, Cavarra su 109: decisivi i 21 delegati di Gaggero, sostenuto tra gli altri da un esponente della giunta Burlando, Renata Briano.

Cavarra è stato sostenuto anche da esponenti Udc e da ex sostenitori di Claudio Scajola nel Ponente. Lunardon ha avuto il sostengo di molti parlamentari e del sindaco di Savona Berruti, renziano della prima ora. "Non è una sconfitta di Burlando - ha detto il parlamentare Mario Tullo che appoggia Lunardon -. Stiamo votando il segretario non è un giudizio sulla giunta". In forte calo i votanti: sono stati 20.069 contro 87.000 del 2009.

(I dati della provincia di Imperia cliccando QUI)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium