L'Università della Terza Età a Sanremo amplia i suoi confini e si apre anche ai più giovani. E' questa infatti la nuova mission dell'associazione che ogni lunedì e venerdì dalle 16 alle 18 incontra i suoi iscritti a Palazzo Bellevue nella Sala degli Specchi.
A partire dal secondo periodo dell'anno accademico infatti, l'Unitre, nella nuova denominazione di Università delle Tre Età, vedrà salire in cattedra anche gli studenti del Liceo Cassini per alcune lezioni. Una nuova collaborazione nel segno del rinnovamento del programma e dell'Università stessa che oggi si rivolge a studenti, adulti e anziani.
A sostegno di questo impegno culturale, basato sul volontariato, l'Unitre dispone anche di una sede effettiva a Palazzo Bellevue. Una sala amministrativa che sarà luogo anche di corsi futuri paralleli a quelli tradizionali che si svolgono nella Sala degli Specchi.
“Il Comune, in collaborazione con l'assessore al Patrimonio, Franco Solerio, ha accolto l'istanza dell'Università delle Tre Età concedendo una sede stabile – ha spiegato l'assessore alla Cultura Claudia Lolli – Oltre alla Sala degli Specchi, adesso c'è anche una sede effettiva amministrativa visto il ruolo sociale importante che riveste questa università. Un segno che la cultura per una volta riesce ad avere uno spazio importante a Sanremo”.
“Il nome Università delle tre età vuole sottolineare il rapporto con tutte le età e soprattutto con i giovani – ha ricordato la presidente e direttrice dei corsi Paola Forneris – si ribadisce il carattere di scambio di esperienze tra persone di generazioni diverse. A Unitre possono iscriversi tutti coloro che hanno compiuto il 18mo anno di età. Questa nuova sede non sarà solo una sede operativa ma bensì anche luogo dove tenere altri corsi, spero anche di psicologia ed economia ampliando l'offerta formativa. Ci sono tutte le premesse per continuare a lavorare sempre meglio”.
Sono infatti circa cento gli iscritti che frequentano regolarmente le lezioni dei corsi incentrati su diverse materie: dalla letteratura alla filosofia, dalla storia alla geografia, alla medicina al cinema. Da febbraio l'offerta formativa si arricchirà di nuovi appuntamenti con la novità delle lezioni con gli studenti.
“Il 10 febbraio a Villa Magnolie in collaborazione con il Liceo Cassini e la partecipazione degli studenti ci sarà appunto questa lezione teatralizzata ispirata all'opera letteraria di Italo Calvino. Protagonisti saranno i giovani che creeranno delle performance – ha aggiunto la direttrice Forneris - Un'altra lezione particolare sarà quella del 14 febbraio sul Festival della Canzone Italiana e le sue origini con Alfredo Moreschi”.
Insomma tanti gli appuntamenti in programma fino al 16 maggio 2014. Il resoconto delle lezioni è disponibile cliccando nella sezione Unitre all'interno Rubriche del nostro giornale.














