Il comune di Sanremo ha dato il via libera all'istituzione della De.Co Denominazione di Origine Comunale per la tutela e la valorizzazione dei prodotti tipici locali. In pratica, l'autenticità e la qualità di 'sardenaira', farinata, focaccia e pane di San Romolo, solo per citare alcuni esempi, sarà garantita dal marchio di identificazione comunale.
La richiesta di istituzione della certificazione era stata sollecitata anche dalle associazioni di categoria, in primis la Confartigianato che aveva fatto esplicita richiesta al Comune della De.Co. per la nota sardenaira. La nascita del marchio salvaguardia non solo un patrimonio di tradizioni enogastronomiche a rischio estinzione, ma garantisce anche il consumatore, il produttore e quindi attività agroalimentari presenti sul territorio.
Lo schema di regolamentato comunale è stato approvato questa mattina in Giunta e ora verrà disciplinata ogni singola tipicità sanremasca. “E' uno strumento che ci permette di un marchio ai prodotti tipici della nostra città – spiega il vicesindaco Claudia Lolli – Abbiamo un entroterra gastronomico che va tutelato e i prodotti di Denominazione di origine Comunale verranno realizzati secondo precise ricette, ingredienti e modalità. Per esempio per la 'sardenaira' ci siamo confrontati con l'associazione dei panificatori locali proprio per definire le peculiarità del prodotto che dovranno essere rispettate e garantite”.
L'Assessore Gianni Berrino ha confermato che utilizzerà la De.Co per tutelare i parmureli.














