ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 ottobre 2013, 14:59

Sanremo: lunedì 28 ottobre, lezione inaugurale del nuovo anno accademico dell’Unitre

Tutti gli appuntamenti sino a fine gennaio 2014

Sanremo: lunedì 28 ottobre, lezione inaugurale del nuovo anno accademico dell’Unitre

Prende il via lunedì 28 ottobre prossimo, alle ore 16 nella, Sala degli Specchi del Comune, il nuovo anno accademico dell’Unitre con una lezione inaugurale di Libereso Guglielmi seguita dalla proiezione del documentario di Roberto Pecchinino 'La strada di San Giovanni' di Italo Calvino.

"Primo appuntamento di un corso - si spiega nel comunicato - intitolato Sguardi sul Novecento che ci permetterà di esplorare l’opera di alcuni grandi scrittori del secolo scorso. Pasolini, poeta e prosatore, sarà presentato nella lezione successiva del 4 novembre e, in veste di regista del Decameron, nella lezione del 6 dicembre.

Particolare attenzione sarà dedicata al cinema con l’attivazione di un corso sul Cinema d’Autore intitolato Le frontiere d’Europa . Attraverso l’opera di alcuni registi tra quelli più interessanti del secondo millennio ci verrà presentata un’Europa marginale. Film molto diversi tra loro, ma accomunati da uno stesso spirito: si interrogano sulla realtà contemporanea.

Letteratura Greca con l’Odissea e Storia con l’analisi di alcune grandi battaglie saranno le materie oggetto di trattazione approfondita nel corso dell’anno. Come per i corsi precedenti, le lezioni iniziali verranno tenute in questo primo periodo, mentre le successive si svolgeranno nel secondo.

Nell’ambito della Storia e Cultura Locale ci si soffermerà su personaggi di alto profilo come Antonio Rubino con ben due lezioni . Nella prima delle quali un grande fotografo appassionato di botanica come Alfredo Moreschi, cittadino benerito, incontrerà il mondo di Rubino proponendo alla nostra attenzione una chiave di lettura originale dei suoi dipinti individuandovi i fiori e le piante tipici della nostra flora spontanea. Nella seconda, Marco Cassini, autore di un recente volume che ripercorre la vita e le opere del grande illustratore, rileggerà Rubino riconoscendone un aspetto finora poco evidenziato: il profondo legame con il territorio di origine. Il centenario della Chiesa Russa e la storia della comunità russa di Sanremo saranno l’oggetto di una specifica lezione di Marina Moretti , mentre Freddy Colt ci parlerà di musicisti a Sanremo, facendoci ascoltare brani registrati a Sanremo in occasione del Festival del Jazz.

Non mancheranno lezioni che affronteranno i nodi cruciali del mondo contemporaneo quali la convivenza tra etnie e culture diverse e la tragedia dell’Olocausto. Temi che saranno trattati ricorrendo alla proiezione dei documentari di Piero Farina, regista Rai. 

Esperienze di sopravvivenza nel Grande Nord saranno narrate da due Consoli del Mare, Gianni Manuguerra che ripercorrerà la vita di F. Nansen, esploratore, oceanografo, Premio Nobel per la Pace, e Gustavo Ottolenghi che racconterà una sua esperienza di viaggio verso il Polo Nord.

Si parlerà di economia sanremese con Claudio Borea , di problematiche legate alla città con un architetto e un agronomo, Silvano Toffolutti e Francesca Bensa, del movimento artistico Futurista con Tiziana Zennaro, storica dell’Arte, autrice della monografia 'Gioacchino Assereto e i pittori della sua scuola' . Chiuderà la serie di lezioni del primo periodo l’incontro con l’opera filosofica di Eugenio Trias a cura di Cesira Ansaldo.

Come si può rilevare un ricco calendario di lezioni predisposto al fine di presentare una offerta formativa varia ed aderente ai tempi, cercando di soddisfare le esigenze di conoscenza e di aggiornamento degli associati". 

Per leggere la brochure con gli appuntamenti cliccare QUI.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium