/ Al Direttore

Al Direttore | 29 settembre 2013, 14:24

Oggi tante ricorrenze: la nascita di Caravaggio, la Festa della polizia e... le considerazioni di una lettrice

Oggi tante ricorrenze: la nascita di Caravaggio, la Festa della polizia e... le considerazioni di una lettrice

"Egregio Direttore, proprio oggi 29 settembre 1571 è nato Michelangelo Merisi da Caravaggio... detto  per brevità Caravaggio. Un uomo che ha rivoluzionato il modo di dipingere dell'epoca... non più immagini ieratiche e stucchevoli nel rappresentare Gesù, la Madonna, i Santi ed altri personaggi... ma persone prese dal popolo, vere, addirittura prostitute... per dare 'pathos' ai suoi quadri ed avvicinare le sue rappresentazioni pittoriche alla gente. Un rivoluzionario dell'Arte.. .Uno per il quale, gli appassionati, quando ci sono in mostra i suoi quadri, si muovono da ogni parte del mondo. Ricordo che anni fa, quando seppi che a la Valletta, cattedrale di Malta, era conservato un suo quadro (la decollazione del Battista), risparmiando lira su lira, ci volli andare... ed i miei itinerari turistici, in vacanza, erano spesso, rivolti a destinazione 'mostre di Caravaggio'.

Sa Direttore che fu proprio per 'colpa sua' se alle medie incrociai i pennelli e non volli più dipingere? Avevo visto, all'Ambrosiano di Milano il suo canestro di frutta. Fu una folgorazione e quando mi resi conto che mai avrei potuto  esser lontanamente degna del suo modo di dipingere... non ne volli più sapere di mettermi davanti ad una tela! Ho cercato inutilmente un trafiletto... anche piccolo, sui quotidiani per ricordare la nascita di questo immenso pittore, macch'è. Si parla del ritiro dei Ministri dal Governo del padre-padrone Berlusconi (lui sostiene che è per la sua battaglia per evitare l'aumento dell'Iva come se non fosse stato lui a consegnarci a Monti il tassatore per salvare l'Italia dalla bancarotta, sì proprio il Monti a cui non interessava, allora, entrare in politica, e che per risanare i conti ed i costi della politica ci ha 'bombardato' di tasse..).

Penso Direttore, come milioni di Italiani, che  Berlusconi ci abbia preso per scemi, ma chi gli crede più? Giusto i suoi accoliti, per 'pecunia'. Ma torniamo al 29 settembre, tanto per Berlusconi sono 'gli ultimi fuochi' di uno che, con condanna passata in giudicato, andrà agli arresti domiciliari (a proposito, che tempismo trasportare la residenza a Roma a Palazzo Grazioli!). Sa Direttore, la casa che ospiterà a Roma Berlusconi è un palazzuccio arredato a regola d'arte con mobili ed arredi d'alta epoca, i cui interni furono svelati con foto  da delle 'escots', invitate alle sue cene, foto che spopolano in internet. Oggi è anche la Festa della Polizia, con il suo Patrono, S.Michele Arcangelo. Povera Polizia... senza mezzi e... mamma mia!.. Ho letto ieri un articolo su un quotidiano che denuncia le carenze che debbono subire i poliziotti ad Imperia, come se a Sanremo stessero meglio! Da brividi! Come possano fare le Forze dell'Ordine a tutelarci, in questi frangenti, lo sa solo DIo. Credo che se l'Arcangelo Gabriele scendesse dal Cielo in terra, avrebbe un daffare dell'accidente col suo spadone, contro certi politici, lasciandone tramortiti tantissimi sul campo. Un'ecatombe! Però,son sincera.Quando ho letto delle dimissioni dei Ministri del PDL dal Governo, ho tirato un sospiro di sollievo. E' una pietra miliare, sparirà il PDL. Sa Direttore, son sempre stata di centro-destra ed ho votato in buona fede questo partito. Ma giuro sul mio onore che non succederà mai più. Nelle ultime elezioni ho voluto dare il mio voto a Fratelli d'Italia e sa perchè, Direttore? Era in lista l'avv. Fabrizio Cravero. Persona che conosco abbastanza bene in quanto mi ha assistita in beghe non da poco e che mi ha sorpresa felicemente per la sua eticità professionale ed integrità morale. Un'uomo giovane, entusiasta, pieno di ideali e buona volontà. Va beh!. Confesso, gli sono anche affezionata. Comunque vedremo cosa succede. Intanto sa che c'è .Non mi sogno neppure lontanamente di farmi venire la gastrite, come era successo con l'avvento di Monti. Adesso accendo la radio su un canale dinamico e con musica e così vado avanti a preparare delle cose per Ceriana. Domani si parte col mio convivente, il mio amatissimo Argo. La troverò a darmi una mano Francisco Rivera, un signore dell'Equador a cui sono molto affezionata. Ma questa è un'altra storia che merita di esser approfondita da sola.

Silvia Lupi".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium