/ Politica

Politica | 16 settembre 2013, 13:32

Sanremo: importante riunione tra Federgioco e Sindacati al Casinò, in ballo il futuro dell'azzardo in Italia

Nel corso dell’incontro è stata presentata la bozza del Contratto Collettivo di Lavoro, redatta con il contributo dello studio legale Treu.

La riunione di oggi

La riunione di oggi

Si è svolto questa mattina, al Casinò di Sanremo, un importante incontro tra Federgioco e sindacati. Al tavolo erano presenti: Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Usb, Salt e Snalc mentre per Federgioco c’erano: il presidente Marco Cambiaso, Rodolfo Buat e Giampiero Correnti ma c’erano anche Giancarlo Ghinamo, presidente della Casinò Spa ed il consulente Luciano Natta.

Nel corso dell’incontro è stata presentata la bozza del Contratto Collettivo di Lavoro, redatta con il contributo dello studio legale Treu. Ora i sindacati esamineranno il documento per fare le contro deduzioni, le osservazioni ed i suggerimenti. E’ stato evidenziato come il mercato non abbia più i tassi di crescita del passato e le parti hanno confermato la necessità di un di tavolo unitario e di valori condivisi. Il valore politico del documento è stato votato e condiviso da tutte e quattro le proprietà dei Casinò italiani.

Nel corso della discussione si è parlato anche della necessità di contrastare le concorrenza sleale di altri operatori, che non consentono alle aziende di perseguire e raggiungere i propri fini sociali, verso i territorio di riferimento. Grande importanza è stata attribuita alla convergenza delle 4 case da gioco italiane, verso un unico testo contrattuale di riferimento. E’ stato anche espresso l’auspicio che lo sforzo innovativo delle aziende e dei lavoratori, sia accompagnato da un’iniziativa istituzionale volta a regolare il settore del gioco, con una legge ‘quadro’ e definire strumenti normativi che consentano non solo la gestione della difficile crisi del settore, ma anche il suo rilancio in termini economici ed occupazionali.

Le parti si sono augurate un lavoro costruttivo verso il futuro, per mantenere livelli occupazionali, tenendo presente le mutazioni del gioco. E’ stata ribadita la volontà di richiesta di un tavolo interministeriale con il Governo (con il Sottosegretario Giorgetti ed il Ministro dell’Interno Alfano). I sindacati si vedranno a breve per discutere e trovare una ‘quadra’ unitaria da presentare alla prossima riunione, indetta per il 14 ottobre a Venezia.

Carlo Alessi

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium