/ Eventi

Eventi | 02 agosto 2013, 09:05

Imperia: questa sera, concerto di chiusura dell'8a edizione del Festival Classico del Ponente Ligure

Ad esibirsi sarà 'OpenOrchestra', diretta da Marco Reghezza, e il duo formato da Paolo Emmanuel Ferrigato al flauto e Manuel Merlo alla chitarra

Imperia: questa sera, concerto di chiusura dell'8a edizione del Festival Classico del Ponente Ligure

Questa sera alle 21,15 in Piazza San Giovanni ad Imperia, si terrà il concerto di chiusura dell'VIII edizione del Festival Classico del Ponente Ligure con il concerto affidato alla 'OpenOrchestra', diretta da Marco Reghezza e al duo formato da Paolo Emmanuel Ferrigato al flauto e Manuel Merlo alla chitarra. Il concerto, dal titolo 'Dalle colonne sonore al Tango', proporrà un programma accattivante per il pubblico e dal grande virtuosismo.

Il Festival, patrocinato dal Comune di Imperia, nasce da un'idea del chitarrista Diego Campagna, che sin dalla prima edizione ne cura la direzione artistica, con l’intento di sensibilizzare e diffondere la musica classica e dare nello stesso tempo l’opportunità di scoprire angoli molto suggestivi della nostra città e non solo. Anche per l'VIII edizione ci siamo prefissi gli obiettivi che hanno fatto nascere il Festival nel 2006 e quindi la divulgazione della cultura,  in questo caso  quella musicale, sempre coinvolgendo il più possibile i giovani (che hanno aperto tutti i concerti) che spesso non si avvicinano a questo genere di musica, favorendo l’approfondimento di  quella parte di repertorio poco conosciuta  che contiene un grande livello artistico e merita di essere divulgata il più possibile. Quest’anno i concerti hanno avuto di nuovo come protagonisti artisti di livello internazionale affiancati a giovani talenti. Lo scopo e' stato raggiunto, certi di aver fatto  crescere il movimento culturale e musicale e di averlo fatto dando la possibilità a tutti di poter ascoltare e conoscere grandi personalità musicali e non solo, anche visitando alcuni dei luoghi  più suggestivi dalla costa all’entroterra. 

L' "OpenOrchestra", nuova compagine orchestrale nata ufficialmente nella provincia di Imperia il 28 aprile 2012, è così chiamata perché alle giovani generazioni affianca anche esecutori di età più avanzata, così da formare un insieme alla vista eterogeneo, ma capace di amalgamarsi nel momento del fare musica assieme; propone un repertorio di famosi brani trascritti dal M° Marco Reghezza (www.marcoreghezza.com) con un adattamento capace di venire incontro ai diversi livelli di capacità tecnico-musicali. Perseguendo tale principio, l'orchestra arriva a presentare un numero di parti insolitamente elevato (superiore alle 12), che determina un reticolo melodico estremamente denso. Con questa particolare partitura, la voglia e la costanza di intraprendere seriamente un percorso musicale, affiancate alle doti esecutive di diverso grado e perfezionamento, permettono di ottenere un'efficace resa sonora che la distinguono tra le altre realtà del Ponente Ligure. 

Paolo Emmanuel Ferrigato (flauto) ha compiuto gli studi accademici presso i Conservatori Statali di Musica di Torino, Milano e Cuneo; l’incontro con alcuni insegnanti del panorama flautistico internazionale, si sono rivelati determinanti nell'affrontare gli esordi della carriera di concertista. Particolarmente significativi gli incontri con i  maestri  Rocco Abate e  Peter Lukas Graf. L'intensa attività concertistica l’ha portato ad esibirsi in Italia e all’estero invitato presso prestigiose istituzioni concertistiche  sia come solista, sia come componente di formazioni cameristiche realizzando oltre 500 concerti e partecipando a molti programmi televisivi. Ha inciso per importanti case discografiche (Chandos, Dynamic, Urania) riscuotendo sempre unanimi riconoscimenti. Docente di flauto presso l’I. C. “Sauro” e presso “MusicLab in rete” di Imperia, tiene regolarmente corsi estivi di perfezionamento aperti a tutti i livelli. Paolo Ferrigato suona un flauto Brannen/Cooper d’oro 9K. Per ulteriori informazioni: www.paoloferrigato.com.

Manuel Merlo (Chitarra) si diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Cuneo. Affermatosi in vari concorsi chitarristici (1° premio “Accademia Chitarra Classica” di Milano, “Pasquale Taraffo” di Genova, “G.B. Ansaldi” di Mondovì, “F. Schubert” di Tagliolo Monferrato; 2° premio concorsi di Bardolino, Alassio e Saluzzo, “G.B. Ansaldi” (cat. musica d'assieme); menzione d'onore al Festival per duo di chitarre di Montelimar 1990, Francia (allora il più importante concorso al mondo per tale formazione). Svolge attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche con un vasto repertorio che spazia dal classico al folklore sudamericano, in particolare argentino e brasiliano. Ha partecipato a 6 edizioni del premio letterario “Città di Noli”, curandone la parte musicale e collaborando con note attrici italiane come Paola Pitagora e Milla Sannoner. I compositori Cesare Marchesi e Marco Reghezza gli hanno dedicato rispettivamente i brani “Duo” per duo di chitarre (inedito) e “Alla Ravel” da “Quattro Impressioni” per chitarra (ed. Bèrben). Alterna attività concertistica a quella didattica.

Il duo Ferrigato-Merlo si è esibito in numerosi concerti in Italia e all'estero, eseguendo gran parte del repertorio esistente per questa formazione ed integrandolo anche con arrangiamenti da autori come Piazzolla, Gismonti, Sakamoto. Nel 2010 è uscito un cd dal titolo “Libertango” contenente una scelta di incisioni live a testimoniare due decadi di attività degli affiatati interpreti. Nel 2012 è uscito il nuovo cd del duo, “Almas de Tango”, contenente musiche di Astor Piazzolla e Maximo Diego Pujol, pubblicato dalla casa discografica Urania Records. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium