Giovedì prossimo si svolgerà l’escursion da Agaggio Superiore e Drego. L’escursione parte dalla chiesetta di Agaggio Superiore (700 metri slm) raggiungibile in meno di dieci minuti di auto da Agaggio Inferiore, da qui si prende un sentiero nel bosco diretto a Molini di Triora. Dopo una decina di minuti il sentiero si ramifica in due tronconi, l’uno scende sulla sinistra diretto a Grattino mentre l’altro sale direttamente per Drego.
Il percorso sale in un bosco fitto dominato in prevalenza da castagni ultrasecolari e da pittoreschi passaggi in cui si attraversano le acque di un incantevole ruscello. Salvo alcuni punti un po’ impegnativi in virtù del fondo non sempre molto stabile, la salita è tutt’altro che faticosa; ad un certo punto si incrocia con un sentiero che si trasforma in strada carrareccia e che porta a ridosso dell’Azienda Agrituristica Fontana dell’Olmo. Raggiunta la Rocca di Drego posta a strapiombo sulla Valle Argentina, si sale ancora per una quindicina di minuti per arrivare a quota 1200 mt dove sono posti i campi di lavanda coltivati dalla Famiglia Cugge. In passato la lavanda era una delle principali risorse dell’Alta Valle Argentina. Nel mese di agosto gli abitanti del posto salivano lungo scoscesi pendii a raccogliere la lavanda, la quale inebriava del suo fresco e penetrante profumo la soleggiata montagna, che appariva ricoperta da un manto violetto.
Dopo avere visitato i campi di lavanda coltivati dalla famiglia Cugge si ritorna ad Agaggio Superiore passando per lo stradone che diventa mulattiera fino a Grattino e di lì si segue sentierino che riporta ad Agaggio Superiore. A conclusione dell'escursione si va ad Agaggio Inferiore per il pranzo all'Agriturismo la Fontana dell'Olmo e per fare visita all’Antica Distilleria della Lavanda con i campi fioriti e la vicina Bottega.
Per informazioni: 3341217884 o via mail a rosenkratz@libero.it.














