/ Eventi

Eventi | 16 luglio 2013, 12:18

Sabato prossimo ‘Badiorate’, la festa dei Druidi tra storia, tradizione e cultura antica di Bajardo

Spaccati di vita quotidiani, attività di natura bellica, vita di campo, celebrazione di riti cerimoniali, il tutto secondo le antiche usanze

Sabato prossimo ‘Badiorate’, la festa dei Druidi tra storia, tradizione e cultura antica di Bajardo

Sabato 20 e domenica 21 luglio a Bajardo si terrà l’evento ‘Badiorate’, ovvero la ‘festa dei druidi’. La manifestazione e nata da un’idea di un'associazione storico-culturale che ha l'intento di far rivivere la popolazione Celto-Ligure dei ‘Taurini’, etnia del III sec a C. stanziata tra l'alto Piemonte e la Valle D'Aosta e che si mescolò, si fuse con gli Ambrones (antichi liguri) stanziati nel basso Piemonte, attuale Liguria, Costa Azzurra, parte della Lombardia, dell'Emilia Romagna e della Toscana. 

“Durante le nostre rievocazioni – spiegano Artal (al secolo Fabrizio Carosi), principe degli Ambrones -, come in una sorta di ‘museo vivente’, proponiamo spaccati di vita quotidiani, dalle normali attività artigianali (lavorazione dei metalli, del legno, del cuoio e tessitura della lana) alle attività di natura bellica (allenamento dei guerrieri e scontri/combattimenti con spada e scudo o con la lancia), dalla vita di campo (preparare cibi filologici, allestire i bivacchi per la notte, ecc..) alla celebrazione di riti cerimoniali (ricorrenze e festeggiamenti delle divinità, matrimoni e funerali) secondo le antiche usanze. Inoltre proponiamo dei ‘laboratori’ per i più piccini, attraverso i quali potranno imparare i rudimenti del combattimento celtico o come costruire (intrecciandola) la corda per un arco.

Attraverso una sorta di piccola ‘piece’ teatrale, racconteremo quali usi e abitudini regolavano i rapporti tra i vari clan o touta (tribù) e come venivano risolte le dispute e le faide che spesso esistevano tra queste. Il campo prenderà vita dalle 14 in poi del sabato e chiuderemo l'evento circa alle 17 della domenica. Vi aspettiamo con il nostro rix (re) Vergomaros (Riccardo Graziano) e il nostro druida Ariobrigo (aurelio Novarino)e tutti gli altri membri della touta”. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium