Il Museo del Presepe - Pinacoteca Civica di Imperia in Piazza Duomo, si presenta al pubblico con una rinnovata esposizione da sabato, alle 17. Nelle sale saranno ospitate nuove opere appartenenti al fondo comunale che possono concorrere a far luce sugli aspetti diversi e variegati dell’arte figurativa ligure e su quelle personalità che con le loro ricerche e sperimentazioni hanno saputo connotare il panorama contemporaneo.
La Pinacoteca intitolata a Gregorio De Ferrari (1647-1726), pittore di epoca barocca fra i maggiori in Italia e in Europa, nativo di Porto Maurizio - attualmente espone al pubblico nelle due sale laterali i dipinti della collezione Rebaudi, dipinti di pittura ligure o di ambito ligure che, pur comprendendo alcune testimonianze pittoriche del settecento genovese, interessano prevalentemente la produzione ligure dell’ottocento e del primo novecento. La raccolta traccia un percorso ragionato attraverso aspetti diversi dell’arte figurativa ligure del secolo XIX illustrandone i vari filoni tematici: la trattazione di soggetti religiosi, la ritrattistica, la rivisitazione romantica di personaggi e ambienti del Medio Evo e del Rinascimento da cui emergono nomi significativi tra i quali Giuseppe Frascheri, Gabriele Castagnola, Raffaele Giannetti.
Nel percorso di mostra è anche ben rappresentata la transizione dal periodo romantico a quello verista, con la lezione moderna di quegli artisti di paesaggio e di figura, D’Avendano, Rayper, Issel, presenti a molte esposizioni genovesi della Società Promotrice di Belle Arti fin dal 1856, i quali, sensibili all’esperienza dei Macchiaioli Fiorentini, seppero interpretare la natura con maggior aderenza al vero, grazie ad un attento studio dei valori tonali della luce e del colore. Per il Novecento si segnalano in mostra nomi significativi come Amighetto Amighetti, Oscar Saccorotti, Emanuele Rambaldi, Silvia Maggioni e Rita Saglietto, artisti di respiro europeo che nel riferimento continuo alla natura e al paesaggio seppero saldare un legame profondo con la cultura ligure.
Nel nuovo tracciato espositivo verrà anche rappresentata l’opera del M° Professor Bernardo Asplanato cui di recente la Città di Imperia ha dedicato una rassegna antologica presso la Sala Mostre della Biblioteca Civica, dal 25 maggio al 9 giugno 2012, promossa dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri, in occasione del suo novantesimo compleanno. L’Istituto Internazionale di Studi Liguri Sezione di Imperia, animatore delle attività del Museo del Presepe e da sempre sensibile promotore di iniziative culturali per la valorizzazione del patrimonio cittadino, porgerà un saluto all’Artista Asplanato che nobiliterà con la sua presenza la giornata di sabato 11 maggio.
In Breve
domenica 15 febbraio
sabato 14 febbraio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica
Attualità
Eventi
















