ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 17 aprile 2013, 16:14

Sanremo: da domani a domenica si svolge la 14a edizione del GEF Festival di creatività

L’arrivo è già iniziato da lunedì con i partecipanti della Finalissima Internazionale della 4a edizione di sanremoJunior, manifestazione indipendente.

Sanremo: da domani a domenica si svolge la 14a edizione del GEF Festival di creatività

Da domani a domenica 21 aprile Sanremo sarà invasa, come ogni anno, da una folla di studenti, insegnanti e accompagnatori provenienti da ogni parte d’Italia e da numerosi Paesi stranieri che partecipano alle Finali Internazionali della 15 edizione del GEF – Il Festival Mondiale di Creatività nella scuola. L’arrivo è già iniziato da lunedì con i partecipanti della Finalissima Internazionale della 4a edizione di  sanremoJunior, manifestazione indipendente. Cantanti e musicisti solisti dai 6 ai 15 anni, provenienti da 9 Paesi che si esibiranno giovedì 18 al Teatro Ariston accompagnati da un’orchestra.

La novità di quest’anno è “Sanremo International Schools’ Mini Marathon” – I edizione, un’altra manifestazione indipendente che si svolgerà durante le Finali del GEF, sabato 20 aprile sulla stupenda pista ciclabile. La gara di 4219,5 è NON  competitiva per scuole, individuali e paralimpici. “Sono passati 15 anni da quando decisi di creare un evento 'importante', di livello mondiale, che mancava nell’ambito delle scuole, – ha dichiarato il Patron del GEF - un evento quale risultato finale di un progetto, studiato in modo approfondito e sulla base di oltre un ventennio della mia esperienza di organizzazione di  eventi educativi – culturali – sportivi a livello internazionale per i giovani. Così è nato GEF – (Global Education Festival) ormai conosciuto a livello mondiale come: Il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola che è cresciuto e si è affermato nel tempo, malgrado le variazioni e le crisi che si sono sviluppate  nel mondo in questi anni".

"Ai momenti di spettacolo e di forte coinvolgimento il GEF unisce importanti iniziative a carattere educativo e sociale. Dopo il Festival della Canzone Italiana, il GEF si conferma l’evento più rilevante di Sanremo per incoming. Malgrado la tremenda crisi che affligge l’Italia e il Mondo, per questa edizione abbiamo addirittura aumentato le presenze alberghiere dello scorso anno. Con un indotto commerciale per la nostra città di alcune centinaia di migliaia di euro". La formula: “Con il GEF la scuola diventa palcoscenico!” si è rivelata vincente. Abbiamo dato visibilità a migliaia di progetti delle scuole che altrimenti sarebbero finiti ignorati. Ad avvalorare il successo raggiunto dal GEF sono i dati oggettivi della storia delle prime 14 edizionie:
- oltre 300.000 studenti, 36.000 dei quali hanno preso parte alle finali sanremesi in rappresentanza di
2.187 Istituti scolastici
62 Nazioni.
- Decine di personaggi della cultura e dello spettacolo, sono stati presenti per incontrare i giovani e testimoniare il valore dell’impegno per il raggiungimento dei propri obiettivi (tra gli altri, Mike Bongiorno, Katia Ricciarelli, Carla Fracci, Paolo Ferrari, Carlo Rambaldi, Antonio Ricci).
- Riconoscimenti di prestigio come Il Parlamento Europeo, l’Adesione del Presidente della Repubblica Italiana, il Patrocinio di Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Commissione Europea in Italia e dei Ministeri di riferimento, oltre che delle Principali Associazioni Internazionali come UNESCO E UNICEF e L’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario.
- Una grande visibilità nazionale e internazionale con: giornali, internet, radio TV che in questi anni hanno parlato del GEF.

"La mia più grande soddisfazione – conclude Alberti - è comunque quella di aver portato tramite il nostro concorso “Il Bambino in Ospedale” un po’ di gioia e tanta speranza a decine di bambini e ragazzi in un momento difficile della loro vita. A loro dedico questo successo e li ringrazio per la forza che mi hanno dato”

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium