“Innanzitutto è bene "fotografare" lo scenario generale nel quale si colloca tale diatriba, unilateralmente voluta e alimentata, che vede l'Amm.ne Comunale di Sanremo e l'opposizione del Comune di Taggia totalmente isolate rispetto agli oltre sessanta sindaci che, per contro, vedono con assoluto favore il progetto portato avanti dall'assessore Ballestra e, quindi, dall'Amm.ne Provinciale.“ E’ la presa di posizione di Vincenzo Lanteri, capogruppo PDL in Provincia, sulla questione legata a Collette Ozotto, in risposta anche all’ultima uscita dell’amministrazione di taggia, tramite il consigliere comunale Mauro Albanese.
“Devo dire che, per fortuna, - prosegue Lanteri – lo stato di avanzamento della pratica in questione è tale da conferire all'iter del progetto la possibilità di essere, comunque, portato a compimento quanto meno sotto il profilo amministrativo. Aggiungo anche che la Regione stessa ha più volte espresso, nel merito, il proprio parere favorevole. Confesso che faccio veramente fatica a cogliere la logica e la ratio di dichiarazioni che non possono che essere dettate o da una scarsa conoscenza dell'argomento o da inesperienza amministrativa (non è questo il caso) oppure da reverenziale acquiescenza nei confronti di una parte dell'opinione pubblica locale che, inevitabilmente e fisiologicamente, è contraria a tale disegno. Io credo che ci siano delle decisioni che un amministratore pubblico ha il dovere di prendere in quanto giuste ed efficaci, ovvero idonee a risolvere un problema, anche in contrapposizione alla protesta, pur legittima, di una parte della popolazione e, quindi, al di là della loro inevitabile impopolarità. Risolvere i problemi,infatti, deve essere, sempre, la prima e forse l'unica, vera preoccupazione di ogni buon amministratore! Ebbene l'ottimo lavoro portato avanti dall'assessore Ballestra e dall'Amministrazione Provinciale, con l'ausilio del suo apparato tecnico, ha questo e unico scopo: risolvere, in via definitiva, l'annoso problema dello smaltimento dei rifiuti che, tra l'altro, continua a pesare eccessivamente sulle nostre tasche. Ostinarsi a parlare di "discarica" con riferimento al progetto in itinere è del tutto fuori luogo poiché è, fra l'altro, proprio in virtù della sua realizzazione che si potrà definitivamente archiviare il discorso "discariche", così come previsto, per altro, dalla normativa vigente. Sorvolo sul paradosso di dichiararsi, giustamente, contrari alle discariche, salvo poi proporne una altrove pur che lontana dal proprio territorio. Anche a voler leggere nelle righe così come fra le righe, o a voler ascoltare con attenzione chi si dice contrario, non si comprende quali siano le alternative, altrettanto efficaci, proposte, se non le solite pseudostrategie che ottengono il solo risultato di lasciare sostanzialmente irrisolto il problema, procrastinandone sine die la soluzione. Non c'è, inoltre, incompatibilità alcuna tra questo progetto e la raccolta differenziata che deve essere potenziata al massimo così da conferire all'impianto solo materiale più agevolmente trattabile. In sostanza, per concludere, noi abbiamo tutta l'intenzione di andare avanti su questa strada insieme ai quasi settanta sindaci, insieme all'Assessore Ballestra, insieme alla Regione.“
Gli ha fatto eco Eliano Brizio, capogruppo Lega Nord in Provincia: “Andremo avanti anche in considerazione dei grossi vantaggi ambientali che questo progetto porterà nelle casse del Comune di Taggia che potranno essere tradotti in Servizi aggiuntivi e alleggerire la tassa sui rifiuti e in considerazione del fatto, non di poco conto, che tale impianto verrà realizzato in una proprietà acquisita dal pubblico lasciando fuori definitivamente i privati che, in tutti questi anni, hanno tratto, ancorché legittimamente, enormi vantaggi, ma solo per se stessi. Abbiamo l'occasione storica di dare alle generazioni future, ma anche a noi stessi, la soluzione definitiva di questo problema e non abbiamo alcuna intenzione di perderla.”
















