“Sono Carlo Capacci, sono nato a Imperia il 14 Gennaio 1963 e mi sono laureato con laurea magistrale in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Torino nel 1991. E’ appesa nel mio studio. Non sono mai stato iscritto ad alcun partito politico, sono indipendente”. Inizia così una vera e propria ‘lettera aperta’ con la quale Carlo Capacci si propone a guidare da Sindaco la città di Imperia.
“La mia vita è cambiata – prosegue - quando, a 23 anni, ho visitato in lungo e in largo la Silicon Valley in California animato dalla passione per l’informatica poi, nel 1994 la folgorazione: Internet, che a quel tempo era accessibile a pochi e con estrema difficoltà. Affascinato da quella che sarebbe poi diventata una vera e propria nuova rivoluzione Industriale, ho passato molte delle mie notti allo studio delle tecnologie per telecomunicazioni per arrivare nel 1998 alla fondazione della società che sarebbe diventata ‘Uno Communications SpA’, un’azienda che impiega oggi 25 dipendenti diretti suddivisi tra la sede centrale di Milano e quella periferica di Imperia con un tasso di crescita dei clienti diretti pari al 50% negli ultimi due anni, un’impresa che con le idee e la capacità di visione si è fatta strada anche nel mondo. Lo ha fatto grazie anche ai giovani talenti che hanno trovato l’ambiente adatto ad esprimere tutte le loro potenzialità. Mi piace pensare che 23 dei 25 dipendenti non avevano mai lavorato nel settore delle Telecomunicazioni. L’azienda, ormai adulta, opera secondo un organigramma che le consente di procedere nel proprio cammino anche in mia assenza.
Per lavoro mi reco spesso all’ estero in svariate nazioni e città ed ogni volta penso ‘ma perché Imperia non può essere così?’. In effetti non c’è un motivo, occorre solamente che persone di buona volontà assieme si impegnino per la realizzazione di un progetto comune per cambiare Imperia”.
“Credo che l’amore per la nostra città – prosegue - non ci deve fare diventare rivali, ma alleati per un rilancio in tutti i campi. Imperia oggi può fare il primo passo di un cammino verso il cambiamento, opponendo agli interessi personali il bene della città, isolando i tanti problemi accumulati in questi anni e risolvendoli ad uno ad uno, con concretezza e la partecipazione di tutti. Imperia cambierà solo se insieme, con tanta, tanta voglia di fare, punteremo sul lavoro, sullo sviluppo compatibile del turismo, sulla lotta alla corruzione, sui servizi alla persona, sulla semplificazione amministrativa e ponendo fine ai privilegi che hanno declassato la nostra città. Per questi motivi, visto che criticare è facile e fare è difficile, ho deciso di dedicare i prossimi 5 anni della mia vita alla mia città, dove sono nato e dove vorrei passare la mia vecchiaia”.
“Ho ragionato sul metodo da utilizzare – termina Capacci - e sono giunto alla conclusione che la soluzione passa attraverso un Progetto Civico che ho sottoposto a varie forze cittadine. Con piacere ho notato l’interesse per il progetto e per questo motivo oggi comunico ufficialmente la mia candidatura a Sindaco della Città di Imperia a capo di una lista civica denominata ‘Imperia Cambia’ che sarà composta da persone di elevato profilo professionale e culturale. Faccio appello a tutte le altre formazioni civiche, politiche e associazioni di aderire al progetto per poter redigere l’elenco delle proposte che intenderemo attuare, con il contributo di idee e passione di tutti i cittadini, durante i 5 anni di mandato per cambiare Imperia”.
















