/ Eventi

Eventi | 25 marzo 2013, 12:57

Pieve di Teco: per la 'Giornata Mondiale del Teatro', spettacolo e solidarietà per la Onlus Nicola Ferrari

Si tratta dell'ultima rappresentazione teatrale 2013 dell'8° Festival Nazionale d’Arte Drammatica

Pieve di Teco: per la 'Giornata Mondiale del Teatro', spettacolo e solidarietà per la Onlus Nicola Ferrari

Mercoledì 27 marzo, alle ore 21.00, al teatro Salvini di Pieve di Teco, in chiusura dell'8° Festival Nazionale d’Arte Drammatica e in occasione della ‘Giornata Mondiale del Teatro 2013’, si terrà la rappresentazione L’Italia s’è desta (catalogo nostrano)’ di Stefano Massini con Gino Brusco, Giorgia Brusco, Alessandro Cirilli, Chiara Giribaldi, Antonio Manconi, Eugenio Ripepi. Regia di Gino Brusco. Lo spettacolo, che è messo in scena dalla compagnia ‘I Cattivi di Cuore’ e dall’Associazione Culturale Imperiateatro. L’incasso, ad offerta libera, verrà devoluto alla Onlus ‘Nicola Ferrari’ di Pieve di Teco.

Per oltre un anno l’autore ha raccolto dalla cronaca dei quotidiani italiani una serie di incredibili notizie, tutte vere e tutte provabili, per quanto letteralmente straordinarie. Sono fatti più o meno sanguinosi, più o meno tragici, tutti figli delle contraddizioni di un paese maldestro equilibrista: immigrati cinesi che fuoriescono dai tombini, improbabili fattucchiere che promettono speranza, famiglie che ricevono radio vaticana anche dal microonde, sbigottiti pastori sardi alle prese con manovre militari, partite di calcio che terminano al pronto soccorso… Il testo che ne emerge è una carrellata spietata, impietosa, di brevi quadri, ognuno dedicato a una diversa immagine dell’Italia. E se il sottofondo è drammaticamente cupo, non si può non ridere della paradossale, involontaria, comicità di un Belpaese allo sbando.

Franco Quadri, ‘La Repubblica’: “È un documento sfizioso delle stupidità che costellano il nostro quotidiano ‘L’Italia s’è desta’ di Stefano Massini, un’accurata raccolta per temi delle idiozie con cui rischiamo puntualmente di doverci misurare.”

Al termine dello spettacolo, gli spettatori potranno incontrare gli artisti, nel corso di un rinfresco allestito presso l’adiacente Casa Sibilla. 

Files:
 Chi è la Onlus Nicola Ferrari (107 kB)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium