/ Eventi

Eventi | 21 febbraio 2013, 11:50

Sanremo: sabato prossimo all'Aighesè Club nel centro storico, appuntamento con i 'Datakill'

Si tratta della più longeva band ponentina.

Sanremo: sabato prossimo all'Aighesè Club nel centro storico, appuntamento con i 'Datakill'

Sabato prossimo, all'Aighesè Music Club nel centro storico di Sanremo, eccezionale ripresa dei concerto live con la partecipazione dei Datakill, la più longeva band ponentina. Da tempo nella scena underground ligure, i Datakill iniziano a muovere I primi passi nel 1996. Dopo diversi cambi di formazione ed una pausa di riflessione durata due anni, la band torna nel 2000, con la formazione ridotta ai tre elementi fondatori. Danno vita ad una pura energia hardcore/metal miscelata a melodie e ritornelli accattivanti, un potente ibrido che gli fa guadagnare recensioni positive su molte fanzine e non meno importante, comincia a nascere nella loro provincia un discreto interesse intorno alla band.

Il loro e un autentico grido di rabbia e frustrazione… quella frustrazione che si avverte nelle strade, quella voglia di uscire allo scoperto per urlare il proprio disappunto, avendo un’attitudine senza compromessi riflessa totalmente nei loro testi scritti in italiano, ed una visione di chi crede ci possa essere un mondo migliore e che la vera rivoluzione parte dal singolo individuo. L’uscita dell’EP autoprodotto ‘L’odio’, nel 2001 segna una svolta importante che vede crescere la loro popolarità sino a livelli invidiabili per un gruppo senza contratto. Un curriculum che si arricchisce con la partecipazione alla compilation ‘Punk e contaminazioni’ (2003) edita dalla Sana Records e ad una serie di live in giro per quasi tutta la penisola.

Il loro primo album: ‘Fino all’ultimo Respiro’ esce a maggio 2006 su Built To Last Records. Successivamente esce anche il loro primo videoclip ‘Ricordi biaditi’. Di recente, grazie alla collaborazione con la Pigsty Concerti aprono gli show degli Oceans of Sadness e Raw Power! Poi alcuni problemi con l’etichetta fanno rallentare il loro cammino, ma il combo non si scoraggia continuando la propria strada, e così nel marzo 2010 dà alla luce un singolo/promo: Ventidue, nuovamente autoprodotto e registrato per la ricerca di una nuova e più valida etichetta, che dia loro maggiori garanzie per il prossimo album, che è solo in procinto di essere registrato!

Il concerto sarò aperto da ‘The Noize’, giovane band che ha partecipato anche a Rock in the Casbah nel 2011. I ‘The Noize’ nascono dalla voglia di cinque amici di fare un po di sano casino. Dopo svariate prove in saletta, il sound che ne emerge è molto potente e grintoso, ma dopo vari test l'idea generale è quella di ammorbidire un po’ il tutto orientandosi piu verso un rock moderno e piu armonioso. I pezzi tuttavia risultano sempre energici e soddisfano appieno le aspettative del gruppo, e dopo aver scelto il nome ‘The noize’ che richiama un po il concetto di ‘rumore’, i ragazzi decidono che è ora di poggiare i piedi sul palco... con l'intenzione di tenerceli ben saldi! Il programma dell'Aighesè proseguirà a Marzo con Fata Morgana,The Soulshine, Darlene, Bitches And Money, Primula Nera, Nomoremario, Haji, bands underground che propongono sia covers e brani originali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium