Proseguono con successo, nella Sala degli Specchi di Palazzo Bellevue a Sanremo, le lezioni dell'Unitrè, sfidando il tempo inclemente e l’incombenza del Festival della Canzone e proponendo anche qualche argomento piuttosto impegnativo.
Lunedì 11 Febbraio, il Dott. Mario Rabaglio , ricercatore di Biancheri Creations, ha affascinato il pubblico con la presentazione di una floricultura innovativa che fa ben sperare per una rinascita di tale settore a patto che utilizzi moderne tecniche di ricerca in laboratorio per un continuo miglioramento delle ibridazioni. Non sono mancati i cenni storici sullo sviluppo della floricultura nel ponente ligure, che nell’ottocento iniziò con un collegamento all’industria profumiera francese della vicina Grasse, ma dopo l’arrivo a Sanremo della ferrovia, nel 1872, crebbe autonomamente anche grazie a grandi figure di botanici come il tedesco Winter ed il sanremese Mario Calvino.La proiezione di immagini relative al lavoro della Biancheri Creations di Camporosso, ha trattato di ormoni, test virologici, ibridazioni e clonazioni, argomenti magari poco romantici, ma a giudicare poi dalle varietà meravigliose ottenute da fiori considerati minori come ranuncolo, anemone e papavero c’era da rimanere sbalorditi. Al termine si sono potuti anche vedere dal vivo questi piccoli capolavori ed essi sono stati gentilmente offerti alle signore presenti.
Venerdì 15 Febbraio, la Prof.ssa Cristina Cavallo, docente di Filosofia al Liceo Cassini di Sanremo ed autrice di numerose opere di divulgazione filosofica, ha auspicato un approccio senza paura alla filosofia che può essere benefica anche per la cosiddetta terza età così come la sana alimentazione, il movimento e la socializzazione. Anzi la filosofia secondo la Prof.ssa Cavallo non va intesa come la meditazione dell’eremita o come la conoscenza della storia della filosofia, ma come una ricerca continua della verità sulla base delle nostre esperienze quotidiane e non basandosi su astrazioni e pregiudizi. Con queste premesse Cristina Cavallo ha presentato una filosofo verso cui molti pregiudizi si sono espressi in passato,Friedrich Nietzsche. Questo filosofo nel 1872 con la sua opera LA NASCITA DELLA TRAGEDIA, teorizzò che la crisi dell’occidente è cominciata già con il filosofo greco Socrate. La complessa lezione non può essere qui riassunta, ma la docente ha tenuto a sfatare l’idea che la filosofia di Nietzche sia alla base del nazismo. Dopo la sua morte in Germania, durante il periodo nazista, avvenne un travisamento delle sue opere favorito dalla sorella del filosofo sposata ad un antisemita.Il superuomo di Nietzche non era certo Hitler, ma l’uomo che supera i recinti dei luoghi comuni e la scissione fra l’anima ed il corpo rimanendo fedele alle esperienze terrene ed illuminandole di virtù.
Ben presto verrà divulgato il programma UNITRE Sanremo per le lezioni dei mesi successivi, intanto ecco i prossimi due appuntamenti:
- Lunedì 18 Febbraio, SCIENZE DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE, Slow Food: La qualità del cibo e l’orto al chilometro zero, Sergio Tron
- Venerdì 22 Febbraio, MUSICA OPERISTICA, Percorsi di drammaturgia verdiana, Dott. Cesare Depaulis
A causa le imminenti elezioni politiche la comunale Sala degli Specchi non sarà disponibile, per cui è prevista una probabile sede alternativa, la vicina Villa Nobel. Questa eventualità verrà confermata lunedì 18, mentre per lo stesso motivo la lezione di lunedì 25 Febbraio è annullata.












