Manifestazione davanti al teatro Ariston di Sanremo, da parte della Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Ventimiglia insieme ai dipendenti del canile della città di confine. Ad oggi con la chiusura ormai imminente della struttura di via Peglia sei persone perderanno il posto di lavoro. Loro infatti erano stati assunti grazie ad un contratto nato dalla convenzione tra la Lega ed i comuni che usufruivano del canile ventimigliese. Nel rifugio per animali, della città di confine trovano spazio 200 cani ed 80 gatti ma solo i primi saranno trasferiti a partire dal 1° marzo presso il canile di Poggio a Sanremo, gestito da privati.
"Il Canile preesistente non è illegittimo: due visite dei Carabinieri del Nucleo N.A.S. ed altrettante visite operate sul luogo da parte di Funzionari dell'ASL1-Imperiese, Settore Veterinario, hanno confermato la legittimità, in conseguenza da quanto previsto dalla Delibera della Giunta Regionale 908/2001. Il Bando pubblicato dal Distretto Sociosanitario del Comune di Ventimiglia e non contestato dai Comuni intemeli – spiega la sezione di Ventimiglia - oltre a comportare il trasferimento di oltre n° 200 Cani, avrà la conseguenza per i Cittadini di obbligarli a 'sborsare' , €. 67.013,00: in più dei costi attuali relativi alla Gestione del Canile di Via Peglia. - ci ha spiegato Danilo Roda presidente della sezione di Ventimiglia della Lega Nazionale per la Difesa del Cane.
Dopo la riunione di ieri molti si sono fatti avanti per adottare questi cani, compresa la lega per la difesa del cane che adotterà i cani più anziani e quelli che soffrirebbero di più nel trasferimento. Inoltre tante sono state anche le richieste di adozione a distanza, attraverso il pagamento di una quota per il mantenimento dell'animale che di fatto rimarrebbe alla struttura.
“Vogliamo sottolineare che nei costi attuali, è compreso anche il mantenimento e l'assistenza di più di 80 Gatti, presenti di media nella struttura di via Peglia; la Convenzione con il Gestore Privato, pur avendo un costo superiore, prevede solamente l'assistenza di 10 Gatti annualmente, bisognosi di cure e gli altri, che in seguito, avranno bisogno di cure ed assistenza?!” Infine, chiediamo ai Commissari Straordinari che gestiscono il Comune di Ventimiglia, perchè nella stesura del Bando, non è stato prevista la destinazione dei Dipendenti, (come di prassi), attualmente in servizio presso il Canile?” - ha poi chiosato Roda.
In Breve
venerdì 02 gennaio
giovedì 01 gennaio
mercoledì 31 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Attualità
























