Presso la sede del Ce.S.P.Im. di Imperia è stato presentato oggi il progetto “Una bella differenza”, promosso da Arci Liguria, ANOLF e Acli Liguria e finanziato dal fondo europeo per l’integrazione, il cui obiettivo è la mediazione sociale e il dialogo interculturale per sensibilizzare la cittadinanza al tema del diritto e della prevenzione e della lotta alle discriminazioni razziali e favorire l’integrazione sociale tra le comunità di migranti.
In Liguria sono 136.000 le persone di cittadinanza straniera, queste partecipano al mondo del lavoro, della scuola e alla vita sociale in genere e circa 21.000 risiedono in provincia di Imperia. Dai dati in possesso dell’UNAR le discriminazioni si possono verificare soprattutto sul versante dell’alloggio, limitando la presenza degli stranieri in determinate zone o nel mondo del lavoro. Il progetto si propone di rendere più efficaci i servizi per gli stranieri, sensibilizzare la cittadinanza al tema del diritto e della prevenzione e lotta alle discriminazioni razziali, implementare la rete di enti, strutture, tavoli tecnici, associazioni che operano in questo ambito e di favorire l’orientamento dei decisori politici nella promozione di politiche rivolte al diritto, all’uguaglianza e all’integrazione.
Le azioni principali riguarda la valorizzazione del lavoro degli sportelli della rete ‘Noi non discriminiamo’, presenti in tutto il territorio regionale, presso le sedi delle organizzazioni partner ed erogano servizi diversificati: accoglienza, informazione, consulenza legale e rilevazione dei casi di discriminazione razziale. A livello provinciale aderiscono alla rete del progetto la Provincia di Imperia, il Comune di Taggia e l’Associazione Mappamondo.
Gli sportelli territoriali sono a:
Sanremo - ARCI P.zza dei dolori c/o Palazzo Gentile Spinola (sportello MIGRAPOINT)- Lunedì e mercoledì dalle 16 alle 18
Imperia – ANOLF Via Des Geneys 8/1. Mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18











