/ Solidarietà

Solidarietà | 11 febbraio 2013, 19:22

E' stato presentato oggi pomeriggio il progetto 'Una bella differenza' promosso da Arci

E' stato presentato oggi pomeriggio il progetto 'Una bella differenza' promosso da Arci

Presso la sede del Ce.S.P.Im. di Imperia è stato presentato oggi il progetto “Una bella differenza”, promosso da Arci Liguria, ANOLF e Acli Liguria e finanziato dal fondo europeo per l’integrazione, il cui obiettivo è la mediazione sociale e il dialogo interculturale per sensibilizzare la cittadinanza al tema del diritto e della prevenzione e della lotta alle discriminazioni razziali e favorire l’integrazione sociale tra le comunità di migranti.

In Liguria sono 136.000 le persone di cittadinanza straniera, queste partecipano al mondo del lavoro, della scuola e alla vita sociale in genere e circa 21.000 risiedono in provincia di Imperia. Dai dati in possesso dell’UNAR le discriminazioni si possono verificare soprattutto sul versante dell’alloggio, limitando la presenza degli stranieri in determinate zone o nel mondo del lavoro. Il progetto si propone di rendere più efficaci i servizi  per gli stranieri, sensibilizzare la cittadinanza al tema del diritto e della prevenzione e lotta alle discriminazioni razziali, implementare la rete di enti, strutture, tavoli tecnici, associazioni che operano in questo ambito  e di favorire l’orientamento dei decisori politici nella promozione di politiche rivolte al diritto, all’uguaglianza e all’integrazione.

Le azioni principali riguarda la valorizzazione del lavoro degli sportelli della rete ‘Noi non discriminiamo’, presenti in tutto il territorio regionale, presso le sedi delle organizzazioni partner ed erogano servizi diversificati: accoglienza, informazione, consulenza legale e rilevazione dei casi di discriminazione razziale. A livello provinciale aderiscono alla rete del progetto la Provincia di Imperia, il Comune di Taggia e l’Associazione Mappamondo.

Gli sportelli territoriali sono a:
Sanremo - ARCI P.zza dei dolori c/o Palazzo Gentile Spinola (sportello MIGRAPOINT)- Lunedì e mercoledì dalle 16 alle 18
Imperia – ANOLF Via Des Geneys 8/1. Mercoledì e venerdì  dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium